Adulti
Nella convinzione che la visita, anche occasionale, a un monumento storico e a una sede museale possa costituire un importante momento formativo e di arricchimento culturale, i Servizi educativi del museo predispongono strumenti e supporti alla visita destinati al pubblico adulto:
- pannelli illustrativi diretti a favorire, grazie ad una comunicazione chiara ed efficace, l’osservazione e l’apprezzamento della complessa struttura architettonica del castello;
- guide brevi che accompagnano il visitatore nel percorso di visita al castello o alle mostre temporanee;
- percorsi di visita a orario fisso o su prenotazione nei quali un educatore museale propone la lettura delle strutture castellane e della loro decorazione attraverso una tematica, che accompagni il visitatore nella comprensione generale del bene culturale;
- conferenze, appuntamenti, incontri a tema che coinvolgono specialisti del settore per conoscere aspetti e tematiche particolari o inusuali e sperimentare una dimensione di benessere e sapere a contatto con il patrimonio culturale.
Terza Età
È ormai riconosciuto che l’apprendimento è per tutta la vita e che non avviene solo per mezzo di istituzioni educative formali: la visita al museo può diventare un’occasione di apprendimento e di crescita personale del tutto particolare e innovativa.
Da anni il museo collabora con l’Università della Terza età e del tempo libero e con Circoli Anziani di diversi Comuni per la realizzazione di progetti, visite tematiche e lezioni-conferenze sempre più orientate ai bisogni e alle preferenze espresse da questa tipologia di pubblico. Negli ultimi anni ai Servizi educativi del museo sono stati richiesti sempre più interventi e progetti specifici rivolti all’educazione permanente.
Al castello col mio nonno è uno di questi progetti, elaborato in partenariato con il Circolo Anziani della circoscrizione Argentario del Comune di Trento e sperimentato nel 2008, che ha visto protagonisti i nonni come speciali guide del castello per i loro nipoti. Il progetto può essere adattato per le altre sedi e per le specifiche esigenze di altri gruppi.
Informazioni
Servizi educativi del museo
Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali
Via Bernardo Clesio, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 492811
e-mail: education@buonconsiglio.it
Prenotazione
Per attività e visite a orario fisso, che prevedono un numero chiuso di partecipanti, le prenotazioni possono essere effettuate
- telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero 0461 492811 lun-ven 9.00-13.00
- sul sito internet tramite "prenotazioni on line"
- all'indirizzo di posta elettronica booking@buonconsiglio.it.
N.B.: i gruppi possono accedere alle attività prenotando una visita individualizzata.
Per i gruppi le prenotazioni delle attività devono essere effettuate esclusivamente telefonando, almeno una settimana prima, ai Servizi educativi del museo al numero 0461 492811 lun-ven 9.00-13.00.
La prenotazione va successivamente formalizzata inviando il
Tariffa
Per i gruppi visite guidate e attività hanno un costo aggiuntivo al biglietto di ingresso di 80,00 Euro ogni 30 persone.
La visita a orario fisso ha un costo aggiuntivo al biglietto di ingresso di 3,00 Euro a persona.