Il percorso di ricerca, che si configura come un compito di realtà, propone la comprensione di un prezioso documento iconografico di fine Trecento. Esso costituisce una fonte per analizzare il tempo ciclico, cogliendo come cambiamenti naturali e attività dell’uomo siano correlati e consequenziali. La lettura della fonte può essere associata all’osservazione della natura del paesaggio trentino instaurando un proficuo dialogo tra passato e presente. La classe è invitata a strutturare le conoscenze così acquisite e le competenze sviluppate per la creazione di un elaborato condiviso che permetta l’espressione personale e consenta una rielaborazione dei contenuti.
Attualmente Torre Aquila non è visitabile in base alle normative vigenti. Si propone quindi un percorso che utilizza le metodologie della DDI e della didattica blended per offrire alle classi un’occasione in più per conoscere questa importante fonte iconografica.
Sono stati strutturati momenti di lavoro autonomo in classe, materiali di approfondimento-esercitazione per insegnanti e alunni oltre a momenti a distanza con l’educatore museale per la costruzione delle conoscenze e delle competenze che verranno messe in campo per la realizzazione del compito di realtà.
Tutti i materiali analizzati, infatti, saranno strumenti indispensabili per l’elaborazione artistica di un calendario perpetuo, con l’inserimento del mese di marzo purtroppo andato perduto e del quale non si ha memoria. Il progetto si presenta come un’attività interdisciplinare che mette in campo anche abilità di relazione e co-operazione nella soluzione di problemi e la strutturazione di rielaborazioni in chiave personale.
Il prodotto realizzato potrà essere condiviso con il museo ed essere reso visibile attraverso i canali comunicativi dell’istituzione dando vita ad un’esposizione digitale.
Sono possibili anche le visite in presenza a Torre Aquila, qualora il museo sia aperto e la scuola possa raggiungere la sede museale, in fase di finalizzazione del percorso.
Obiettivi
Conoscenze
→ suddivisione temporale del tempo ciclico dell’anno in stagioni e mesi
→ riconoscimento della categoria prima/dopo nella rappresentazione di aspetti naturali e di attività umane
→ riconoscimento degli effetti dello scorrere del tempo cogliendone cambiamenti e persistenze
→ osservazione e confronto di oggetti, ambienti, modi di vita di oggi e del passato per ricavarne semplici informazioni
→ significato e funzioni di un documento iconografico
Competenze
→ saper osservare e leggere immagini
→ saper formulare ipotesi e trovare soluzioni
→ sviluppare capacità verbali e linguistiche pertinenti
→ saper ordinare le conoscenze acquisite in categorie spazio-temporali
→ cooperare nella creazione di un elaborato condiviso, strutturando le conoscenze con sintesi e coerenza
Articolazione
Momenti di lavoro autonomo e un incontro con l’educatore museale di circa due ore.
Recent Comments