VISITA CASTEL BESENO

IL FRONTE BASTIONATO

Il profilo esterno della fortezza, lungo il versante orientale, è caratterizzato dalla presenza di tre possenti bastioni funzionali all’impiego delle armi da fuoco: due alle estremità, verso Trento e verso Rovereto, e uno nel mezzo in corrispondenza al palazzo residenziale dei conti Trapp. Massicci nella forma circolare, i bastioni sono dotati di camminamento di ronda, caditoie e bombardiere.

Castello Beseno Bastioni Vista Frontale
CAMPO DEI TORNEI

Un ampio spazio erboso racchiuso tra due delle tre cinte murarie del lato orientale del castello consente di cogliere una buona visione d’insieme del complesso fortificato.
Area essenzialmente destinata alla difesa, documentata anche come luogo di attendamenti di truppe e di addestramento militare, ma pure vigneto e arativo, evoca nella forma allungata e pianeggiante un campo per tornei cavallereschi.

Castello Beseno Panoramica Campo Tornei 1
PORTA SCURA

Il percorso all’interno del castello prevede l’attraversamento di una serie di porte: la terza porta è detta tradizionalmente ‘scura’. Si tratta infatti di una sorta di galleria, ripida e curva, con tre accessi in successione, che impediva una buona visibilità all’attaccante. La difesa era completata dalla presenza di una caditoia e di una saracinesca all’ingresso, che poteva essere calata lungo i due solchi laterali.

Castel Beseno Sistema Difensivo Interno Vista Porta Scura
PRIMO CORTILE E QUARTA PORTA

Superato il posto di guardia in corrispondenza della Porta scura si accede a un primo cortile, controllato dall’alto dal camminamento di ronda. Qui è presente un edificio di servizio detto “ex granaio”, oggi destinato a spazio museale. Si raggiunge infine la quarta porta, dall’arco elegantemente decorato, protetta da archibugiere, feritoie e da una caditoia.

CAMMINAMENTO DI RONDA

La posizione del castello consente un’ottima visuale su un ampio territorio, la Valle dell’Adige sul versante occidentale e la strada verso Folgaria e il Vicentino sul lato opposto. Controllo e difesa erano garantiti da un sistema di camminamenti di ronda che si sviluppava lungo l’intero perimetro delle mura più esterne e che ancora oggi è in parte percorribile.

Castello Beseno Panoramica Camminamento Di Ronda

VISITA CASTEL BESENO

Scopri tutti gli ambienti, gli stili architettonici e gli avvenimenti storici

Castelvecchio

IL SISTEMA DIFENSIVO

giunta-albertiana_Castello-del-Buonconsiglio

LA CORTE D’ONORE E IL PALAZZO COMITALE