VISITA CASTEL BESENO

PIAZZA GRANDE

Il cortile più ampio all’interno del castello è detto Piazza Grande: è dominato dall’alto dal Palazzo Comitale, attraverso un ampio loggiato ricavato in corrispondenza del bastione di mezzo e racchiude spazi di servizio, tra cui la ‘Torre dell’orologio’, la ‘Polveriera’ e i resti delle cosiddette ‘Scuderie’.

Castello Beseno Piazza Grande Vista Interna 2
SALA DEL FORNO

Un ambiente affacciato sulla corte d’onore, probabilmente in prossimità delle cucine, è caratterizzato dalla presenza di un ampio forno destinato alla cottura del pane.

Beseno Corte D'Onore Interno Sala del Forno
POZZO E CISTERNA

Un ambiente del pianterreno conserva un pozzo in pietra da cui era possibile attingere l’acqua raccolta in una sottostante cisterna scavata nella roccia. È ancora visibile –e funzionante – il canale che dalle grondaie convogliava l’acqua piovana in una vasca dotata di filtro e da lì nella cisterna.

Castello Beseno Pozzo E Cisterna
SALA DEI MESI

Al secondo piano di un edificio in parte distrutto la sala conserva tracce di una decorazione pittorica di epoca rinascimentale: il fregio, tradizionalmente indicato come una rappresentazione dei Mesi , mostra un ampio e profondo paesaggio montano e agreste animato da viandanti e contadini.

Castello Beseno Sala Dei Mesi Dettaglio 2
BASTIONE DI MEZZO CON LOGGIA

In corrispondenza del Palazzo Comitale, il bastione di mezzo conserva tracce di ambienti residenziali raggiungibili da un imponente scalone. Oggi lo spazio, ridotto a giardino, è chiuso su un lato da un porticato affacciato sulla Piazza Grande.

Castello Beseno Giardino Bastione Di Mezzo Con Loggia
BASTIONE SUD

Il bastione sud è dotato dei consueti sistemi difensivi, ma ospita anche una nicchia con sedili in pietra, elegantemente affrescata.
Da qui si può incontrare l’area meridionale della piana dell’Adige: affacciandosi dalle cannoniere si individua Castel Pietra, che con Beseno e assieme ai castelli di Nomi e di Barco sulla destra dell’Adige, costituiva il sistema difensivo dei confini imperiali del principato vescovile di Trento.

Castello Beseno Panoramica Bastione Sud 1

VISITA CASTEL BESENO

Scopri tutti gli ambienti, gli stili architettonici e gli avvenimenti storici

Castelvecchio

IL SISTEMA DIFENSIVO

giunta-albertiana_Castello-del-Buonconsiglio

LA CORTE D’ONORE E IL PALAZZO COMITALE