Organizza
la tua visita
Orari
OGGI No Events
Biglietti
Trova la tua tariffa!
Riduzioni, CARD, etc…
Come arrivare
Vigo di Ton (TN – Valle di Non)
Si trova in Val di Non
intero 8 € |
ACQUISTA |
DA NON PERDERE
IL PIANO NOBILE
Stanza del Vescovo
Castel Thun
Austero e maestoso. Castel Thun domina dall’alto il territorio della Val di Non.
È l’armoniosa unione di un elegante palazzo signorile con ampi giardini e possenti fortificazioni.
Dal Medioevo al Novecento dimora dell’antica e potente famiglia dei Thun, è oggi con il suo mobilio originale e le preziose raccolte d’arte un raro esempio di residenza nobiliare arredata.
ESPLORA IL CASTELLO
GIARDINI E CINTE MURARIE
Queste mura, affinate nel corso dei secoli, oggi custodiscono un tesoro verde di inestimabile bellezza.
La cinta muraria più esterna, di costruzione più recente, abbraccia vasti spazi verdi che si estendono all’orizzonte. Qui, alberi secolari si ergono con grazia, regalando ombra fresca e riparo. I viali curati invitano i visitatori a esplorare i segreti nascosti di questo angolo di paradiso.
GALLERIA DELLE CARROZZE
.Questo spazio magico è il custode di una collezione unica, appartenente alla stimata famiglia Thun, che fa rivivere il fasto e l’eleganza di un’epoca passata.
Gran parte delle carrozze e delle slitte qui esposte risale alla seconda metà dell’Ottocento. Ogni vettura è una testimonianza viva della storia familiare dei Thun, ma va oltre, svelando i segreti della moda, del gusto e degli stili di vita di un’epoca lontana.
PIANO TERRA
Questo palazzo, che un tempo fungeva da fortezza impenetrabile, si è gradualmente trasformato in residenza, rivelando oggi l’aspetto affascinante acquisito grazie a una serie di interventi magistrali avvenuti nel Settecento.
Durante questo periodo, furono apportate modifiche significative: i piani furono regolarizzati per creare spazi armoniosi, il tetto fu rifinito con cura e l’aspetto esterno fu uniformato.
IL PIANO NOBILE
Nella seconda metà del Settecento, il Palazzo Comitale attraversò un’epoca di trasformazioni significative, che plasmarono il suo volto in modo definitivo. Durante questo periodo di rinnovamento, l’edificio subì un intervento impegnativo, mirato a conferirgli un aspetto di indiscutibile bellezza e funzionalità.
Per creare “un’abitazione più commoda e più regolare”, venne costruito uno scalone principale imponente. Le stanze, ridotte di dimensioni e dotate di sofisticati fornelli in maiolica in stile viennese, trasudano un’atmosfera di calore e raffinatezza.
Il piano nobile si apre con una sontuosa sala, le cui pareti sono ornate da nature morte, genere particolarmente apprezzato dai nobili Thun.
GIARDINI E CINTE MURARIE
GALLERIA DELLE CARROZZE
PIANO TERRA
IL PIANO NOBILE
COLLEZIONI
Raro esempio di dimora arredata, Castel Thun conserva ancora oggi una eccezionale raccolta artistica, formatasi in molti secoli di storia. L’affascinante sequenza di sale è arredata con mobili che vanno dal XVI al XIX secolo…