COLLEZIONI CASTEL THUN

Raro esempio di dimora arredata, Castel Thun conserva ancora oggi una eccezionale raccolta artistica, formatasi in molti secoli di storia. L’affascinante sequenza di sale è arredata con mobili che vanno dal XVI al XIX secolo: divani, cassettoni, stipi, credenze e dormeuses. Alle pareti si ammira la quadreria di quasi quattrocento dipinti con ritratti di famiglia, paesaggi, nature morte, soggetti religiosi e mitologici. Tra gli autori, Jacopo Bassano, Camillo Procaccini, Giuseppe Maria Crespi, Giovanni Battista Lampi, Joseph Bergler, Francesco Guardi, oltre ai rappresentanti della pittura ottocentesca mitteleuropea (Kohl, Vollmer, Achenbach, Heinlein). Accanto a preziosi vetri da tavola, calici, bicchieri, brocche e alzate, in gran parte di provenienza boema, sono presenti maioliche, porcellane, sculture in alabastro, vasi, candelieri, oggetti in peltro, bronzo e rame. Le collezioni di armi bianche ed armi da fuoco e la singolare raccolta di slitte e carrozze costituiscono testimonianza eloquente del glorioso passato della famiglia.

Disclaimer e copyright

Il catalogo on line permette di esplorare una selezione - in continuo incremento - delle opere che costituiscono il patrimonio museale. La catalogazione delle collezioni, svolta da storici dell’arte, archeologi ed esperti dei vari settori, è tutt’ora in corso.

Per approfondimenti ed informazioni di carattere scientifico è possibile contattare i conservatori del museo all’indirizzo info@castellodelbuonconsiglio.tn.it.

La richiesta di materiale fotografico andrà inoltrata all’Archivio Fotografico (archivio.fotografico@castellodelbuonconsiglio.tn.it), che provvederà a comunicare le condizioni di utilizzo e a fornire la necessaria modulistica.

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono soggetti alla licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale”.