VISITA LA GALLERIA DELLE CARROZZE DI CASTEL THUN

CARROZZE DI SERVIZIO

Tra le carrozze, quelle ‘di servizio’ si distinguono per la conduzione affidata a un cocchiere e per l’eleganza della linea e delle rifiniture: oltre a essere mezzo di trasporto sono infatti anche manifestazione del prestigio del proprietario. Degna di nota in questa sezione è l’elegante Brougham, ideale per la circolazione in città.

Castello Thun Carrozza Da Diporto
CARROZZE SPORTIVE

Definite anche ‘carrozze da gentiluomo o a guida padronale’, sono vetture guidate non da un cocchiere, ma dal proprietario stesso e addirittura dalle signore: espressione di un nuovo stile di vita borghese, più dinamico e disinvolto anche per l’alta società. Ideali per gite in campagna, per la caccia e per passeggiate in città, in forme talvolta eleganti e slanciate, in altri casi più essenziali e rustiche, sono generalmente aperte, con copertura a soffietto.

Castello Thun Carrozza Sportiva
CALESSI

Diffusi a partire dagli inizi dell’Ottocento in tutta Europa e d’uso comune fino alla prima metà del secolo scorso, i calessi sono veicoli a due ruote, di piccola taglia e dalle forme essenziali. Agili e molto pratici, sono impiegati per rapidi spostamenti in campagna, talvolta anche come vettura da passeggio in città, per due persone.

Castello Thun Calesse
SLITTE

Nel corso dell’Ottocento, la slitta trainata da cavalli costituisce l’ideale alternativa invernale alla carrozza – di cui riprende le forme – come veicolo di lusso apprezzato da nobiltà e borghesia per passeggiate ed escursioni, talvolta anche per spostamenti più impegnativi.

Castello Thun Slitta 1

VISITA CASTEL THUN

Castello Thun Panoramica Alta Con Giardini e Cinta

GIARDINI E CINTE MURARIE

Castello Thun Interno Galleria Delle Carrozze 1

GALLERIA DELLE CARROZZE

Castello Thun Interno Cucina Vecchia

PIANO TERRA

Castello Thun Sala Vescovo Con Finestra

IL PIANO NOBILE