Classi: tutte le classi
Obiettivo del percorso è quello di riflettere sul concetto di cittadinanza, sviluppando processi di interconnessione tra l’epoca romana e i giorni nostri, utilizzando anche la tabula clesiana, conservata nelle collezioni del museo. L’attività permette di sviluppare il pensiero critico per affrontare con consapevolezza temi di attualità e ha una conclusione in classe: sono forniti i materiali per organizzare un debate, strumento argomentativo e partecipativo.
Obiettivi
conoscenze
- elementi costitutivi e i caratteri originali della civiltà romana
- origine e peculiarità di alcune forme sociali, economiche, politiche, giuridiche e culturali del mondo romano
- concetto di fonte storica
- luoghi di conservazione dove reperire fonti e documenti sulla storia locale
- concetto di cittadinanza
- valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali
competenze
- individuare gli elementi costitutivi e i caratteri originali della civiltà romana
- comprendere la trama di relazioni tra le varie dimensioni all’interno di una società (economiche, sociali, politiche, culturali)
- cogliere i nessi causali e le reti di relazioni tra eventi storici
- esporre i temi trattati in modo coerente e articolato, utilizzando gli elementi fondamentali del lessico disciplinare specifico
- mettere in relazione alcuni eventi storici a dimensione locale con eventi su macro-scala
- mettere in relazione dinamiche del passato (sociali, economiche, politiche, istituzionali e culturali) con quelle della storia presente
- partecipare al dibattito culturale
- cogliere la complessità dei problemi esistenziali morali politici sociali economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate
Durata: 1 incontro di 2 ore – il percorso prevede una seconda parte in classe gestita dal docente
Recent Comments