CASTELDI‘ SERA. APERTURA STRAORDINARIA FINO ALLE 21

CASTELDI' SERA. APERTURA STRAORDINARIA FINO ALLE 21
Quando

12 Juli 2024 Ore 18:00 - 21:00

Dove
Castello Del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini.

Tra le tante iniziative pensate dal museo nell’anno del Centenario, ogni venerdì dalle 18 alle 21 si possono vivere alcuni ambienti del castello sotto una luce diversa.
L’iniziativa offre, alla tariffa ridotta di 5,00 euro, un’esperienza suggestiva e multidisciplinare: avrete l’opportunità di esplorare alcune sale del castello e le mostre temporanee accompagnati dai conservatori del museo che sapranno svelarvi i segreti e le storie che si celano dietro ai dettagli delle opere. 

A partire dalle ore 18 saranno aperti ai visitatori le stanze archeologiche di Castelvecchio e la mostra „Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano“. Nella camera del Torrion da basso verrà presentata la celebre Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer, opera giunta a Trento in occasione della mostra „Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige“.

Oltre alla speciale apertura serale, alle ore 18 per un ristretto numero di visitatori sarà proposta una visita esclusiva al Refettorio Clesiano con i preziosi affreschi cinquecenteschi, ambienti solitamente inaccessibili. Per questa visita è obbligatorio l‘acquisto del biglietto.

Ultimi posti disponibili per la presentazione del libro di Lorenza Gentile che alle ore 18  presenterà il libro Tutto il bello che ci aspetta Feltrinelli, 2024, con la moderazione di Alessandro Casagrande. Questa iniziativa, co-organizzata dal museo con la Libreria UBIK in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento e il Trento Film Festival. Dopo l’incontro segue il firmacopie. Prenotazione posti online.

Dalle 19 alle 21 nel cortile di Castelvecchio ci sarà un concerto con arpa e flauto.

Ma non è tutto: il viaggio attraverso il tempo e la bellezza sarà anche un’occasione di condivisione e dialogo davanti a un aperitivo o un’apericena proposti nella rinnovata Caffetteria del Castello del Buonconsiglio curati da InFusione.

INFO: acquisto online del biglietto di ingresso o presso la biglietteria del Museo.
Tariffa: 5,00 euro  (escluso aperitivo/apericena)