Classi: tutte le classi
La proposta attiva un processo simulato di ricerca storica, applicata alla lettura e analisi di un bene culturale, che comporta la messa in campo di competenze trasversali alle varie discipline. Attraverso l’impiego e l’analisi di mappe, immagini d’epoca, vedute paesaggistiche, i ragazzi e le ragazze formulano ipotesi e ricostruiscono l’evoluzione architettonica funzionale del castello.
Obiettivi
Conoscenze
- concetto di castello e residenza signorile, con attenzione alle rispettive caratteristiche e funzioni
- differenze nel sistema di fortificazione tra Medioevo e Rinascimento
- storia della famiglia Thun e legami con il territorio circostante
- terminologia specifica di ambito storico, architettonico e militare
Competenze
- collocare secondo coordinate spazio-temporali fatti e fenomeni storici
- ricavare informazioni da documenti materiali, iconografici e scritti; attuare confronti e interferenze
- individuare relazioni causali, temporali e spaziali, tra i fenomeni
- formulare problemi, costruire ipotesi di ricerca e verificarle
- sapersi esprimere, utilizzando un linguaggio tecnico specifico
- riconoscere caratteri strutturali e costruttivi di epoche diverse
- utilizzare e interpretare elaborati grafici
Durata: 1 incontro di 2 ore
Recent Comments