Collezioni storiche
Le raccolte del museo sono cresciute nel tempo grazie a depositi e donazioni di nuclei collezionistici pubblici e privati. Il Castello del Buonconsiglio ha intrapreso una ricerca inventariale volta ad approfondire le provenienza delle varie opere, la natura di questo patrimonio stratificato e l’appartenenza degli oggetti ai diversi nuclei collezionistici. Questa pagina costituisce un primo orientamento presentando alcuni dei suoi nuclei storici principali e si andrà arricchendo nel corso del tempo, parallelamente allo sviluppo della ricerca.
Raccolte municipali
Tra i nuclei storici fondanti le collezioni del museo sono i beni di proprietà del Comune di Trento, oggetto di deposito presso il Castello del Buonconsiglio. Tale decisione precede l’istituzione dello stesso Museo Nazionale e risale al 22 ottobre 1920, ufficializzata poi tramite apposita convenzione nel 1925. Le opere di questo fondo recano numeri di inventario preceduti dalla dicitura MUN, che rende immediatamente riconoscibile l’appartenenza a questo nucleo.
La collezione civica nasce a metà Ottocento grazie a importanti lasciti e donazioni private, tra cui si ricordano per ricchezza i seguenti nuclei:
- 1846: la collezione del podestà Benedetto Giovanelli, con medaglie e antichità
- 1858: la collezione di Taddeo de Tonelli, con antichità egizie e greco-romane, arte orientale, arte applicata
- 1860 circa – 1892: la collezione di Giuseppe Grazioli, con arte giapponese
- 1874; 1881; 1883: la collezione di monsignor Giambattista Zanella, con lapidario, medaglie, monete e antichità
- 1878 circa, la collezione di monsignor Francesco de Pizzini, con numismatica e antichità
- 1924: la collezione Lazzari Turco Menz, con stampe e alcuni dipinti
- 1885, la collezione di Luigi de Campi, con numismatica e antichità
Collezione Itas
Collezione Wolkenstein
Disclaimer e copyright
Il catalogo on line permette di esplorare una selezione - in continuo incremento - delle opere che costituiscono il patrimonio museale. La catalogazione delle collezioni, svolta da storici dell’arte, archeologi ed esperti dei vari settori, è tutt’ora in corso.
Per approfondimenti ed informazioni di carattere scientifico è possibile contattare i conservatori del museo all’indirizzo info@castellodelbuonconsiglio.tn.it.
La richiesta di materiale fotografico andrà inoltrata all’Archivio Fotografico (archivio.fotografico@castellodelbuonconsiglio.tn.it), che provvederà a comunicare le condizioni di utilizzo e a fornire la necessaria modulistica.
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono soggetti alla licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale”.