Disegni e stampe
La collezione grafica documenta la cultura artistica trentina dell’età moderna ed ha una consistenza di circa 3.500 pezzi. Alle stampe e ai disegni riferiti a luoghi, personaggi e avvenimenti trentini si affiancano quelle di artisti locali o attivi nel territorio, e le raccolte di importanti incisori d’ambito europeo donate al museo da collezionisti privati.
Fra queste spicca la collezione Lazzari Turco Menz, composta complessivamente da circa un migliaio di fogli, che abbraccia un arco cronologico assai ampio, dalla fine del XV secolo alla metà del XIX, comprendendo opere di scuola italiana, francese, fiammingo-olandese, tedesca, spagnola e inglese. Sono presenti autori quali Sadeler, Cort, Bloemaert, Bolswert, Vorsterman, Pontius. Indicativa l’attenzione rivolta ai grandi maestri italiani, come Antonio da Trento, vero protagonista della storia dell’incisione di età manierista, ed autori di area emiliana, mentre sul versante veneto vanno segnalate le xilografie di Niccolò Boldrini. Ampiamente documentato il settore fiammingo e olandese che, alla sezione di incisioni di Rembrandt, affianca una vasta scelta di esemplari tradotti dalle opere di Rubens. Significativa anche la rappresentanza dei maestri francesi, tra i quali il Callot, il Mellan, il Nanteuil, gli Audran e i Drevet.
Disclaimer e copyright
Il catalogo on line permette di esplorare una selezione - in continuo incremento - delle opere che costituiscono il patrimonio museale. La catalogazione delle collezioni, svolta da storici dell’arte, archeologi ed esperti dei vari settori, è tutt’ora in corso.
Per approfondimenti ed informazioni di carattere scientifico è possibile contattare i conservatori del museo all’indirizzo info@castellodelbuonconsiglio.tn.it.
La richiesta di materiale fotografico andrà inoltrata all’Archivio Fotografico (archivio.fotografico@castellodelbuonconsiglio.tn.it), che provvederà a comunicare le condizioni di utilizzo e a fornire la necessaria modulistica.
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono soggetti alla licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale”.