Home > Esplora > Libri e manoscritti

Libri e manoscritti

La preziosa raccolta libraria del museo comprende alcuni tra i codici più pregiati del territorio trentino: l’Evangeliario Purpureo (secolo V), con pagine tinte di porpora e scritte in argento; il Sacramentario Gregoriano (secolo IX), con la coperta ornata da una placchetta d’avorio del secolo VIII; i celebri volumi liturgico-musicali della Collezione Feininger. La collezione è arricchita dalla presenza di sei dei sette Codici musicali trentini, provenienti dal Capitolo del Duomo, una delle più preziose ed importanti fonti per la conoscenza e lo studio della musica del XV secolo.

Biblioteca Feininger
Il grande musicologo tedesco-americano Laurence K.J. Feininger, raccolse durante la sua operosa vita una delle più interessanti e complete collezioni di storia della musica liturgica presenti al mondo. Questa collezione è collocata nel castello del Buonconsiglio in virtù di specifico atto di deposito. Si compone di 1140 volumi a stampa dal XV al XX secolo (messali, breviari, rituali, antifonari ecc.), 135 codici manoscritti (XI-XIX secolo), 239 polifonie, 66 trascrizioni, 426 scatole di bobine di microfilm realizzati durante una lunga campagna fotografica in Europa, 300.000 fotografie di piccole dimensioni tratte dai microfilm.
Codici

Il fondo comprende alcuni dei preziosi manoscritti (V-XVII secolo), appartenuti alla Biblioteca dei Principi Vescovi e recuperati da Giuseppe Gerola negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale, tra i quali il Sacramentario Gregoriano, l’Udalriciano, l’Evangeliario purpureo. Di appartenenza non certa alla Biblioteca Vescovile, ma di notevole valore artistico troviamo in questa sezione anche l’Erbario e un Codicetto di disegni del XV secolo. Grandissima importanza rivestono i sei Codici musicali trentini del XV secolo Tr87-92 (un settimo, Tr93, si trova alla Biblioteca Capitolare), imponenti volumi con notazione musicale, che contengono quasi duemila composizioni a più voci in uso nelle corti e nelle cattedrali europee del Quattrocento. Raccolgono prevalentemente musica sacra per la liturgia cattolica (Messa e Ufficio), ma anche chansons profane, talvolta trasformate in canti sacri con l’aggiunta di testi latini. Troviamo la riproduzione in formato digitale all’indirizzo https://www.cultura.trentino.it/Patrimonio-on-line/Manoscritti-musicali-trentini-del-400/

Libri antichi
In questo fondo sono collocati le cinquecentine e altri libri antichi acquistati nel tempo dalla Soprintendenza e dal Museo Nazionale inerenti la storia trentina e le collezioni del castello. Si segnalano tra gli altri l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto del 1565, le opere di Giovanni Battista Cavalieri, un libro del 1558 in ebraico con dedica a Cristoforo Madruzzo, Trento con il sacro concilio del Mariani, gli Annali del Pincio e opere  di autori trentini settecenteschi quali Adamo Chiusole, Girolamo Tartarotti e Benedetto Bonelli. Figurano inoltre edizioni di opere del Pozzo e del Palladio.
Disclaimer e copyright

Il catalogo on line permette di esplorare una selezione - in continuo incremento - delle opere che costituiscono il patrimonio museale. La catalogazione delle collezioni, svolta da storici dell’arte, archeologi ed esperti dei vari settori, è tutt’ora in corso.

Per approfondimenti ed informazioni di carattere scientifico è possibile contattare i conservatori del museo all’indirizzo info@castellodelbuonconsiglio.tn.it.

La richiesta di materiale fotografico andrà inoltrata all’Archivio Fotografico (archivio.fotografico@castellodelbuonconsiglio.tn.it), che provvederà a comunicare le condizioni di utilizzo e a fornire la necessaria modulistica.

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono soggetti alla licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale”.