Libri e manoscritti
La preziosa raccolta libraria del museo comprende alcuni tra i codici più pregiati del territorio trentino: l’Evangeliario Purpureo (secolo V), con pagine tinte di porpora e scritte in argento; il Sacramentario Gregoriano (secolo IX), con la coperta ornata da una placchetta d’avorio del secolo VIII; i celebri volumi liturgico-musicali della Collezione Feininger. La collezione è arricchita dalla presenza di sei dei sette Codici musicali trentini, provenienti dal Capitolo del Duomo, una delle più preziose ed importanti fonti per la conoscenza e lo studio della musica del XV secolo.
Biblioteca Feininger
Codici
Il fondo comprende alcuni dei preziosi manoscritti (V-XVII secolo), appartenuti alla Biblioteca dei Principi Vescovi e recuperati da Giuseppe Gerola negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale, tra i quali il Sacramentario Gregoriano, l’Udalriciano, l’Evangeliario purpureo. Di appartenenza non certa alla Biblioteca Vescovile, ma di notevole valore artistico troviamo in questa sezione anche l’Erbario e un Codicetto di disegni del XV secolo. Grandissima importanza rivestono i sei Codici musicali trentini del XV secolo Tr87-92 (un settimo, Tr93, si trova alla Biblioteca Capitolare), imponenti volumi con notazione musicale, che contengono quasi duemila composizioni a più voci in uso nelle corti e nelle cattedrali europee del Quattrocento. Raccolgono prevalentemente musica sacra per la liturgia cattolica (Messa e Ufficio), ma anche chansons profane, talvolta trasformate in canti sacri con l’aggiunta di testi latini. Troviamo la riproduzione in formato digitale all’indirizzo https://www.cultura.trentino.it/Patrimonio-on-line/Manoscritti-musicali-trentini-del-400/
Libri antichi
Disclaimer e copyright
Il catalogo on line permette di esplorare una selezione - in continuo incremento - delle opere che costituiscono il patrimonio museale. La catalogazione delle collezioni, svolta da storici dell’arte, archeologi ed esperti dei vari settori, è tutt’ora in corso.
Per approfondimenti ed informazioni di carattere scientifico è possibile contattare i conservatori del museo all’indirizzo info@castellodelbuonconsiglio.tn.it.
La richiesta di materiale fotografico andrà inoltrata all’Archivio Fotografico (archivio.fotografico@castellodelbuonconsiglio.tn.it), che provvederà a comunicare le condizioni di utilizzo e a fornire la necessaria modulistica.
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono soggetti alla licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale”.