Giovedì 5 settembre il Castello del Buonconsiglio e le sedi distaccate di Castel Beseno, Castel Caldes, Castel Stenico e Castel Thun saranno aperti con ingresso libero per ricordare la Giornata dell’Autonomia trentina.
Si vuole così celebrare la Giornata dell’ Autonomia, istituita per ricordare l’Accordo italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre del 1946 dall’allora Presidente del Consiglio italiano e Ministro degli Esteri, il trentino Alcide De Gasperi, e dal Ministro degli Esteri austriaco, Karl Gruber.
In particolare quest’anno si festeggeranno anche i 52 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, che fece del Trentino Alto Adige una regione composta dalle due province autonome di Trento e Bolzano. Questo secondo statuto porterà, nel novembre del 1973, al passaggio alla nuova Provincia delle competenze statali in materia di beni culturali. In tale nuovo assetto il Museo Nazionale, inaugurato da Giuseppe Gerola nel 1924 nel Castello del Buonconsiglio, assunse la denominazione di Museo Provinciale d’arte, poi ulteriormente mutata in quello attuale di Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, che comprende le sedi distaccate dei castelli di Beseno, Stenico, Thun e Caldes, di cui quest’anno si celebrano i Cento anni.