CASTELDI’ SERA
Quando
Dove
Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini.
Tra le tante iniziative pensate dal museo nell’anno del Centenario, siamo entusiasti di annunciare che ogni venerdì fino alle 21:00 si possono vivere alcuni ambienti del castello sotto una luce diversa. Oltre alla speciale apertura serale, alle ore 18:00 per un ristretto numero di visitatori viene proposta una visita esclusiva in una sala solitamente inaccessibile al pubblico!
- Venerdì 26 luglio, i visitatori potranno immergersi nella storia esplorando le sale dedicate alle collezioni archeologiche del museo condotti da Nicoletta Pisu, archeologa del Museo e proseguire visitando la mostra “Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano“. Un’ archeologa del museo sarà presente per offrire preziose indicazioni sulla rassegna e alle ore 19:00 la visita guidata alla mostra.
Inoltre, alle ore 18:00, un piccolo gruppo di visitatori, previo acquisto del biglietto, potrà partecipare a un’esclusiva visita guidata delle Sale da bagno del principe Vescovo, condotta da un conservatore del museo. - Dalle 18 alle 21 sarà inoltre possibile ammirare la straordinaria opera di Albrecht Dürer L’Adorazione dei Magi in prestito straordinariamente dalle Gallerie degli Uffizi. Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi del Museo, illustrerà i tratti salienti dell’opera esposta nell’ambito della mostra Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige.
- CINEMA SOTTO LE STELLE: Per gli appassionati di cinema, imperdibile rassegna tra le storiche mura del Castello del Buonconsiglio con il cinema d’autore all’aperto. Venerdì 26 luglio ore 21.30 sarà proiettata la pellicola TINTORETTO. Un ribelle a Venezia, di Giuseppe domingo Romano, Italia, 2019, 96’.
Tariffa: 3,00 euro. Acquista qui il biglietto! - Appuntamento musicale dalle 19:00 alle 21:00 nei giardini di Castelvecchio: Franci&Ale allietano la serata con le loro cover pop-rock che spaziano dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.
Ma non è tutto: il viaggio attraverso il tempo e la bellezza sarà anche un’occasione di condivisione e dialogo davanti a un aperitivo o un apericena proposti nella Caffetteria del Castello del Buonconsiglio curati dalla Cooperativa sociale InFusione.
INFO
– Acquisto del biglietto di ingresso online o presso la biglietteria del Museo | Tariffa: 5,00 euro (escluso aperitivo/apericena).