CASTELDI’ SERA. Partenza del corteo storico delle Vigiliane

CASTELDI' SERA. Partenza del corteo storico delle Vigiliane
Quando

21 Giugno 2024 Ore 18:00 - 21:00

Dove
Castello Del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini. Venerdì 21 giugno, oltre all’apertura straordinaria del museo, alle ore 20.00 partenza del corteo storico delle Feste Vigiliane.

Tra le tante iniziative pensate dal museo nell’anno del Centenario, siamo entusiasti di annunciare che ogni venerdì fino alle 21:00 si possono vivere alcuni ambienti del castello sotto una luce diversa. Oltre alla speciale apertura serale, alle ore 18:00 per un ristretto numero di visitatori viene proposta una visita esclusiva in una sala solitamente inaccessibile al pubblico!

Venerdì 21 giugno, i visitatori potranno immergersi nella storia esplorando le sale della mostra “Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano“. Nicoletta Pisu, archeologa del museo sarà presente per offrire preziose indicazioni sulla rassegna e alle ore 19.00 la visita guidata alla mostra.
Inoltre, alle ore 18:00, un piccolo gruppo di visitatori, previo acquisto del biglietto, potrà partecipare a un’esclusiva visita guidata del Refettorio Clesiano, condotta da Francesca Jurman.

 

Nell’ambito delle Feste Vigiliane, a partire dalle ore 18.00 nei Giardini del Magno Palazzo si potrà assistere al concerto corale del “Bonporti Antiqua Ensemble” a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio F.A. Bonporti “ASPETTANDO IL CORTEO STORICO – VORREI CHE TU CANTASSI UNA CANZONE” mentre alle ore 20.00 partirà dai Giardini del Castello del Buonconsiglio l’atteso Corteo che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti di ogni zattera con i drappi e i colori di appartenenza ed ai protagonisti del Palio di San Vigilio i Ciusi, Gobj, Strozzere ed Arbitri. A supporto della fazione feltrino per quest’edizione sfilerà anche il prestigioso Palio di Feltre. I cui abiti dei partecipanti sono fedelmente riprodotti ispirandosi al celebre Ciclo dei Mesi, presente nella Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio.

Ma non è tutto: il viaggio attraverso il tempo e la bellezza sarà anche un’occasione di condivisione e dialogo davanti a un aperitivo o un apericena proposti nella Caffetteria del Castello del Buonconsiglio curati dalla Cooperativa sociale InFusione.

INFO
– Acquisto del biglietto di ingresso on line o presso la biglietteria del Museo Tariffa: 5,00 euro  (escluso aperitivo/apericena).