Palazzo Taddei

Palazzo Taddei
Quando

1 Dicembre 2024 - 22 Dicembre 2024 Ore 10:00 - 19:00

Palazzo Taddei, storico edificio di proprietà del Comune di Ala, dal 2023 è entrato a far parte della rete museale del Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali. Nel mese di dicembre 2024 il piano nobile del palazzo sarà straordinariamente aperto al pubblico nei fine settimana da 1 al 22 dicembre. Saranno visitabili alcune sale del corpo centrale del primo piano, arricchite da una preziosa decorazione ad affresco realizzata nel 1870 circa.
I visitatori troveranno all’interno delle sale una selezione di alcuni arredi e mobili del XVIII e XIX provenienti dalla collezioni museali.

ORARI DI APERTURA
dalle ore 10:00 alle ore 19:00: Domenica 1 dicembre; Sabato 7 dicembre; Domenica 8 dicembre; Sabato 14 dicembre; Domenica 15 dicembre; Sabato 21 dicembre; Domenica 22 dicembre.

Appuntamenti

INAUGURAZIONE PIANO NOBILE 
Sabato 30 novembre – ore 18.00

TRA LE STANZE DEL PALAZZO
Alla scoperta di Palazzo Taddei
Dopo anni di chiusura, Palazzo Taddei riapre al pubblico, offrendo un viaggio esclusivo tra storia e arte. In compagnia di uno storico dell’arte del Castello del Buonconsiglio, i visitatori esploreranno le eleganti stanze nobiliari, gli affascinanti loggiati decorati e le vicende della famiglia Taddei, artefice della rinomata tradizione tessile che ha reso Ala la celebre “Città di Velluto”. Al termine del percorso di visita del piano nobile, insieme all’Associazione Vellutai, sarà possibile visitare la sala dedicata al telaio storico.

Tutti i sabato ore 15.00 e tutte le domeniche ore 11.00 e ore 15.00.
Visita gratuita. Prenotazione obbligatoria al 0461/492811

IL MUSEO CHE VERRÀ
Un dialogo aperto con il pubblico di Palazzo Taddei
L’iniziativa invita i visitatori a lasciare un segno della loro esperienza. Un leggio con un libro speciale sarà a disposizione del pubblico per raccogliere le prime impressioni, suggerimenti e consigli. Questi commenti offriranno spunti preziosi per creare un futuro museo più vicino ai desideri e alle aspettative di chi ama e visita questo luogo, rendendo ogni visita un dialogo aperto con la storia e il patrimonio culturale di Ala.

TRAME DI OPERA: Incontro con Katia Ricciarelli e il Castello del Buonconsiglio
Dialoghi e riflessioni sul futuro Museo dei Tessuti
Domenica 8 dicembre, alle ore 11.00, presso Palazzo Pizzini, la celebre Katia Ricciarelli esporrà uno dei suoi iconici abiti di scena, dialogando con una storica dell’arte del Castello del Buonconsiglio. Un’opportunità unica per esplorare il legame tra arte, tessuto e patrimonio culturale, gettando le prime basi per il futuro Museo dei Tessuti di Palazzo Taddei.

Ingresso gratuito. Gradita la prenotazione al 0461/492811