Ti presento l’opera

Quando
Dove
Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 18:00, viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi.
Mercoledì 12 marzo alle 18:00, nell’ambito dell’iniziativa Ti presento l’opera, il direttore del museo Laura Dal Prà e l’architetto Pio Nainer discuteranno dell’importanza dei simboli iconografici nelle opere d’arte, dal passato ad oggi. Il direttore presenterà al pubblico un dipinto del Seicento che raffigura la Perseveranza, impersonificata da una donna che tiene una lunga corda arrotolata al polso destro, con la cima accesa a mo’ di miccia, mentre nella mano sinistra regge un serpente che si morde la coda. Pio Nainer, ideatore del nuovo logo del museo, parlerà del significato che oggi hanno assunto alcuni segni e simboli nella comunicazione, raccontando in particolare come è nato il logo del museo, ispirato dallo specchio cinquecentesco presente nella Loggia Veneziana. A moderare l’incontro sarà Francesca Jurman, che guiderà il dialogo tra i due relatori.
L’evento si conclude con un aperitivo insieme ai relatori nel Refettorio clesiano, a cura della Caffetteria del Museo.
Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso) | Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811).
Posti limitati. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
L’opera del mese di febbraio rimane esposta fino a domenica 6 aprile 2025. Il prossimo appuntamento con l’iniziativa “Ti presento l’opera” è previsto mercoledì 9 aprile, per scoprire un altro bene del patrimonio museale. Ti aspettiamo!
SCOPRI LE OPERE PRESENTATE NEGLI APPUNTAMENTI PASSATI E LEGGI LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO!
2024
- 11 dicembre | Dill Riemenschneider, L’Annunciazione, 1541. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Elisa Nicolini, conservatrice del Museo, con l’intervento di Giuseppe Folgheraiter, giornalista.
- 13 novembre | Lorenzo Haili, Ercole e il Ciclope, fine del XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Mirco Longhi, conservatore del Museo, con l’intervento di Marco Crespi, direttore dell’Academy di Aquila Basket.
- 11 settembre | Capsella in lamina d’argento, VII sec d.C. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Nicoletta Pisu, archeologa del Museo, con l’intervento di Alessandro Beber, membro dell’Associazione “Centro Diffusione Origami”.
- 14 agosto | Giulio Carpioni, Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia, XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri, conservatore del Museo, con l’intervento delle idrosommelier Maria Bertolini e Mariavittoria Zucchelli.
- 10 luglio | Collezione di ventagli. Scheda dell’opera Presentazione a cura di Claudio Strocchi, conservatore del Museo, con la partecipazione di Adriana Grasselli, ballerina di flamenco.
- 12 giugno | Il bassorilievo mitriaco, III.sec. d.C. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Morena Dallemule, archeologa del Museo, con la partecipazione di Rudi Patauner, vignettista.
- 8 maggio | Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò, L’Educazione della Vergine, 1748 circa. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Dario De Cristofaro, conservatore del Museo, in dialogo con Graziella Tarter, logopedista.
- 10 aprile | E. Marchioni, Natura morta, seconda metà del XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Denis Ton, conservatore del Museo, in dialogo con Sara Tamanini, esperta botanica.
- 13 marzo | Luis de Morales, Ecce Homo, seconda metà XVI secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Maddalena Ferrari, conservatrice del Museo, e di Laura Dal Prà direttrice del Museo, con la partecipazione di Annalisa Morsella, attrice teatrale.
- 14 febbraio | Johann Carl Loth, Venere, Marte e Cupido 1160 – 1670. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri, conservatore del Museo, con l’intervento di Progetto Tango.