Ti presento l’opera

Quando
Dove
Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 18:00, viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi. Un’opportunità unica per scoprire e valorizzare alcuni degli oggetti e delle opere d’arte più affascinanti del patrimonio del museo.
NON TUTTE LE ERBE VENGONO PER NUOCERE (O… CUOCERE?)
Un affascinante viaggio tra botanica, storia e cucina.
Mercoledì 9 luglio il Castello del Buonconsiglio propone un nuovo appuntamento del ciclo “Ti presento l’opera”, dedicato a uno dei suoi tesori più curiosi e preziosi: l’Erbario di Trento, raffinato manoscritto della fine del Quattrocento, ricco di illustrazioni e di antichi saperi legati al mondo delle piante medicinali.
Francesca Jurman, responsabile dei Servizi Educativi del museo, accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo straordinario documento, dove scienza, arte e credenze popolari si intrecciano. Tra formule magiche, citazioni evangeliche e rimedi terapeutici, l’erbario offre uno sguardo unico sulla cultura del tempo.
Tra le piante più enigmatiche, la Mandragola: protagonista di miti medievali, apprezzata per le sue presunte virtù afrodisiache e curative.
A collegare passato e presente sarà lo chef Stefano Bertoni, che mostrerà come alcune delle erbe descritte nel manoscritto siano oggi utilizzate in cucina, tra tradizione e creatività contemporanea.
Come di consueto, l’appuntamento si concluderà con un aperitivo nei Giardini del Castello.
Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso) | Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811).
Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Posti limitati. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo dalle ore 10:00 alle ore 17:30.
SCOPRI LE OPERE PRESENTATE NEGLI APPUNTAMENTI PASSATI E LEGGI LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO!
2025
- 10 giugno | Tabacchiere, XVIII sec.. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Alessandro Casagrande, con l’intervento di Elena Cesca esperta di profumi
- 14 maggio | Cornelis Van der Beck, Scultura in pietra. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Denis Ton, conservatore del Museo con l’intervento del neurologo Luigi Cattaneo.
- 9 aprile | Bambola settecentesca. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Dario De Cristofaro, conservatore del Museo, con l’intervento della storica del tessuto Alessandra Geromel.
- 12 marzo | Pittore di ambito veneto, Perseveranza, XVII sec.. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Laura Dal Prà, direttore del Museo, con l’intervento dell’architetto e designer Pio Nainer.
- 12 febbraio | Bambola degli inizi del IV sec. d. C.. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Annamaria Azzolini, archeologa del Museo, con intervento di Mauro Neri, scrittore trentino.
2024
- 11 dicembre | Dill Riemenschneider, L’Annunciazione, 1541. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Elisa Nicolini, conservatrice del Museo, con l’intervento di Giuseppe Folgheraiter, giornalista.
- 13 novembre | Lorenzo Haili, Ercole e il Ciclope, fine del XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Mirco Longhi, conservatore del Museo, con l’intervento di Marco Crespi, direttore dell’Academy di Aquila Basket.
- 11 settembre | Capsella in lamina d’argento, VII sec d.C. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Nicoletta Pisu, archeologa del Museo, con l’intervento di Alessandro Beber, membro dell’Associazione “Centro Diffusione Origami”.
- 14 agosto | Giulio Carpioni, Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia, XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri, conservatore del Museo, con l’intervento delle idrosommelier Maria Bertolini e Mariavittoria Zucchelli.
- 10 luglio | Collezione di ventagli. Scheda dell’opera Presentazione a cura di Claudio Strocchi, conservatore del Museo, con la partecipazione di Adriana Grasselli, ballerina di flamenco.
- 12 giugno | Il bassorilievo mitriaco, III.sec. d.C. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Morena Dallemule, archeologa del Museo, con la partecipazione di Rudi Patauner, vignettista.
- 8 maggio | Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò, L’Educazione della Vergine, 1748 circa. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Dario De Cristofaro, conservatore del Museo, in dialogo con Graziella Tarter, logopedista.
- 10 aprile | E. Marchioni, Natura morta, seconda metà del XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Denis Ton, conservatore del Museo, in dialogo con Sara Tamanini, esperta botanica.
- 13 marzo | Luis de Morales, Ecce Homo, seconda metà XVI secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Maddalena Ferrari, conservatrice del Museo, e di Laura Dal Prà direttrice del Museo, con la partecipazione di Annalisa Morsella, attrice teatrale.
- 14 febbraio | Johann Carl Loth, Venere, Marte e Cupido 1160 – 1670. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri, conservatore del Museo, con l’intervento di Progetto Tango.