TI PRESENTO L’OPERA. Trionfo di fiori di Elisabetta Marchioni

TI PRESENTO L'OPERA. Trionfo di fiori di Elisabetta Marchioni
Quando

10 Aprile 2024 - 8 Maggio 2024

Dove
Castello Del Buonconsiglio

Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi.

Cosa si cela dietro la raffigurazione di una natura morta e perchè nel corso dei secoli molti artisti si sono cimentati in questo genere pittorico che gode tutt’oggi di grande successo?
Ne abbiamo parlato nel terzo appuntamento dell’iniziativa “Ti presento l’opera”  mercoledì 10 aprile.
Protagonista della serata la tela raffigurante un vaso di di fiori della pittrice veneta Elisabetta Marchioni una delle prime artiste italiane assieme a Margherita Caffi che si cimentò, a metà del Seicento, nel genere della natura morta.

Per concludere in bellezza l’iniziativa è sempre previsto un delizioso aperitivo nel giardino di Castelvecchio dove continuare il dialogo e condividere opinioni nella magnifica cornice del castello.

L’evento Ti presento l’opera si propone di far vivere al pubblico quanto la comunità scientifica ha dimostrato da anni: l’arte e la cultura, in tutte le loro forme, sono risorse benefiche per il benessere sia individuale che comunitario.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E’ PREVISTO IL GIORNO 8 MAGGIO! NON MANCARE!

Info: – Acquisto del biglietto online o presso la biglietteria del Museo in orario 9.30 – 16.30 | Tariffa: 8,00 euro  comprensivo di aperitivo.
Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).