TI PRESENTO L’OPERA. Antichi ventagli e flamenco
Quando
Dove
Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi.
Mercoledì 10 luglio, alle ore 18:30, protagonista dell’evento sarà una curiosa e particolare collezione custodita in museo composta da quattro antichi ventagli pieghevoli sette-ottocenteschi, due di manifattura orientale, uno francese e uno italiano che verranno presentati dal conservatore del museo Claudio Strocchi che dialogherà con Samuela Caliari, direttrice dell’Ufficio Iniziative per il Pubblico. Come di consueto, non mancherà il dialogo con i nuovi linguaggi, arricchito da una suggestiva dimostrazione di flamenco. La danzatrice Adriana Grasselli insegnante di flamenco presso l’Associazione Peña Andaluza di Rovereto, sarà presente per mostrare l’uso del ventaglio nella danza, svelandone i codici segreti. Questa performance offrirà stimoli affascinanti tra storia dell’arte e danza, creando un ponte tra tradizione e modernità.
Per concludere l’evento è sempre previsto un delizioso aperitivo nei Giardini di Castelvecchio, a cura della Caffetteria del Museo, dove continuare il dialogo, condividere opinioni e ammirare il Castello del Buonconsiglio con la luce del tramonto.
Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo con orario 10.00 – 17.30.
SCOPRI LE OPERE PRESENTATE NEGLI APPUNTAMENTI PASSATI E LEGGI LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO!
- 12 giugno | Il bassorilievo mitriaco, III.sec. d.C. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Morena Dallemule, archeologa del Museo e Rudi Patauner, vignettista.
- 8 maggio | Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò, L’Educazione della Vergine, 1748 circa. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri e Dario De Cristofaro, conservatori del Museo.
- 10 aprile | E. Marchioni, Natura morta, seconda metà del XVII secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Denis Ton, conservatore del Museo e Sara Tamanini, esperta botanica.
- 13 marzo | Luis de Morales, Ecce Homo, seconda metà XVI secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Maddalena Ferrari, conservatrice del Museo e Laura Dal Prà direttrice del Museo.
- 14 febbraio | Johann Carl Loth, Venere, Marte e Cupido 1160 – 1670. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri, conservatore del Museo e Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi del Museo.