TI PRESENTO L’OPERA. Bassorilievo mitriaco

TI PRESENTO L'OPERA. Bassorilievo mitriaco
Quando

12 Giugno 2024 - 9 Luglio 2024

Dove
Castello Del Buonconsiglio

Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi.

Mercoledì 12 giugno, alle ore 18:30, protagonista dell’evento è stato un affascinante bassorilievo, datato al III secolo d.C., che testimonia la presenza in valle di Non di una comunità di fedeli votati al dio orientale Mitra. Il suo culto, nato in ambiente persiano, giunge nei territori dell’Impero romano grazie a militari, mercanti e funzionari pubblici, affascinati dalla sua promessa di salvezza e dai suoi complessi rituali. È un culto misterico, prettamente maschile, i cui adepti erano organizzati gerarchicamente in una scala che prevedeva sette livelli di iniziazione.
Il manufatto marmoreo è stato presentato dall’archeologa Morena Dallemule, in dialogo con il talentuoso vignettista trentino Rudi Patauner.

Ti aspettiamo mercoledì 10 luglio con un nuovo appuntamento!

Per concludere l’evento è sempre previsto un delizioso aperitivo nei Giardini di Castelvecchio, a cura della Caffetteria del Museo, dove continuare il dialogo, condividere opinioni e ammirare il Castello del Buonconsiglio con la luce del tramonto.

Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo con orario 10.00 – 17.30.

 

SCOPRI LE OPERE PRESENTATE NEGLI APPUNTAMENTI PASSATI E LEGGI LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO!

  • 12 giugno | Il bassorilievo mitriaco, III.sec. d.C.  Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Morena Dallemule, archeologa del Museo e Rudi Patauner, vignettista.
  • 8 maggio | Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò, L’Educazione della Vergine, 1748 circa. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri e Dario De Cristofaro, conservatori del Museo.
  • 10 aprile | E. Marchioni, Natura morta, seconda metà del XVII secolo.  Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Denis Ton, conservatore del Museo e Sara Tamanini, esperta botanica.
  • 13 marzo | Luis de Morales, Ecce Homo, seconda metà XVI secolo. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Maddalena Ferrari, conservatrice del Museo e Laura Dal Prà direttrice del Museo.
  • 14 febbraio | Johann Carl Loth, Venere, Marte e Cupido 1160 – 1670. Scheda dell’opera. Presentazione a cura di Roberto Pancheri, conservatore del Museo e Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi del Museo.