CASTELDI’ SERA

CASTELDI' SERA
Quando

19 Aprile 2024 Ore 17:00 - 21:00

Dove
Castello Del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini.

Tra le tante iniziative pensate dal museo nell’anno del Centenario, siamo entusiasti di annunciare che ogni venerdì dalle 17:00 alle 21:00 si possono vivere alcuni ambienti del castello sotto una luce diversa.
L’iniziativa offre, alla tariffa ridotta di 5,00 euro, un’esperienza suggestiva e multidisciplinare: avrete l’opportunità di esplorare alcune sale del castello e le mostre temporanee accompagnati dai conservatori del museo che sapranno svelarvi i segreti e le storie che si celano dietro ai dettagli delle opere. Oltre alla speciale apertura serale, alle ore 18:00 per un ristretto numero di visitatori sarà proposta una  visita  esclusiva in una sala solitamente inaccessibile al pubblico, per immergersi nella storia e nei misteri celati tra le mura del Castello.

Venerdì 19 aprile gli ambienti aperti a tutti i visitatori, riguardano la mostra “Museo Anno Zero”. Accolti da conservatori del museo e da alcuni esperti i visitatori saranno accompagnati nella narrazione delle vicende di restituzioni e rivendicazioni del patrimonio culturale locale dopo la Grande Guerra e potranno scoprire curiosità e peculiarità delle opere esposte in mostra con alcuni appuntamenti speciali:

ore 17.00 Recuperi I Maddalena Ferrari
ore 18.00 Pagine illuminate. Gli antichi codici della Biblioteca vescovile I Alessandra Faes e Milena Bassoli, Biblioteca comunale di Trento
ore 19.00 I bronzi di Marte. Armi di offesa e di difesa  I Roberto Pancheri
ore 20.00 La musica ritrovata. Polifonie del Quattrocento in antichi codici I Marco Gozzi con esecuzioni musicali del Gruppo vocale “Feininger” (Marco Gozzi, Salvatore de Salvo Fattor, Roberto Gianotti)

 

Alle ore 18, l’ambiente del castello visitabile straordinariamente per un piccolo gruppo di visitatori è il Sala all’ultimo piano di Castelvecchio (antico granaio). Per questa visita è necessaria una prenotazione obbligatoria e vincolante oltre all’acquisto del biglietto.

 

Ma non è tutto: il viaggio attraverso il tempo e la bellezza sarà anche un’occasione di condivisione e dialogo davanti a un aperitivo o un apericena proposti nella rinnovata Caffetteria del Castello del Buonconsiglio curati da InFusione.

INFO: acquisto online del biglietto di ingresso o presso la biglietteria del Museo.
Tariffa: 5,00 euro  (escluso aperitivo/apericena)