Estate 2024: aperture straordinarie, appuntamenti e mostre da visitare

FERRAGOSTO NEI CASTELLI TRENTINI

Castelli aperti anche a Ferragosto con appuntamenti e concerti serali, mostre, attività per famiglie e rievocazioni storiche in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara.
Al Buonconsiglio le mostre “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” e “Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano”; a Castel Caldes “Castelli e acquerelli. Le dimore feudali delle Valli del Noce nelle vedute di Vigilio Kirchner”;
a Thun la mostra “Un bacio tra due mondi. L’Atala di Innocenzo Fraccaroli”.

Sarà un Ferragosto ricco d’arte quello proposto dai castelli provinciali, aperti nella giornata di giovedì 15 agosto  con orario 10 – 18.
Per le famiglie, durante la settimana,  vengono proposti percorsi di scoperta e laboratori nelle diverse sedi: al CASTELLO DI STENICO, il 14 agosto  – ore 15.00 attività LABIRINTI DI PIETRA (quasi una caccia al tesoro per esplorare assieme e conoscere, tappa dopo tappa divertendosi, gli ambienti del Castello di Stenico e le collezioni custodite….). A  CASTEL THUN, il 15 agosto – ore 15.00 e a Castel Caldes il 16 agosto ore 15.00  attività  diCASTELinCASTELLO (gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita al castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa). Prenotazione consigliata. (Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare, info: Servizi educativi 0461 492811, lun>ven 9>13 14>16).
Per gli appassionati di Lego, imperdibile l’eccezionale installazione visibile nel bastione del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio fino al 13 settembre 2024: il Castello del Buonconsiglio ricostruito interamente con 70.000 pezzi di Lego! L’ingresso è libero.

Castel Beseno, il week end (sabato 17 e domenica 18 agosto) sarà animato dalle rievocazioni storiche e il  maestoso bastione nord del castello si trasformerà nel vibrante teatro di avvincenti dimostrazioni, intensi addestramenti e coinvolgenti spiegazioni rivolte al pubblico. Le esibizioni, caratterizzate da una straordinaria accuratezza storica, saranno strettamente intrecciate con le epiche vicende della battaglia di Calliano, trasportando i visitatori indietro nel tempo per vivere in prima persona l’emozione di quel periodo.

Castel Stenico si potrà riassaporare lo spirito del Quattrocento, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria. Simbolo del potere dei principi vescovi trentini, il castello rivivrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 agosto, nelle quali sarà possibile ammirare le splendide esibizioni dei falconieri e i visitatori saranno aiutati a conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio, purtroppo a rischio di estinzione a causa della minaccia continua dell’uomo e dell’ambiente.
Il 14 agosto alle ore 21.00 concerto a cura dell’Associazione Ars Modi dedicato al Lied tedesco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Al Buonconsiglio sono due le esposizioni temporanee che arricchiscono l’offerta del capoluogo:  una mostra d’arte e una mostra archeologica. La rassegna “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” si propone di visualizzare la presenza – fugace ma particolarmente significativa –  di Dürer in Trentino con disegni, acquerelli, incisioni e dipinti, evidenziando inoltre come, e in quali modi l’arte di Dürer abbia stimolato gli artisti locali a trovare nuove forme espressive. Sono esposti straordinari disegni, tra questi l’acquerello del Dürer che raffigura il Castello del Buonconsiglio proveniente dal British Museum di Londra ed esposto per la prima volta in Italia, dipinti, sculture, disegni, incisioni di importanti artisti come Dürer, Alvise Vivarini , Bartolomeo Dill Riemenschneider, Jörg  Artzt, Marx Reichlich, Michael Pacher,  il Maestro di Uttenheim, Hans Klocker, Girolamo Romanino, Marcello Fogolino, Dosso Dossi, gli Olivieri,  ed altri ancora, provenienti da grandi istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo Correr, il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, i Musei di Strada Nuova di Genova e la Pinacoteca Nazionale di Siena.
Oltre alla mostra dedicata a Dürer  è attualmente in corso la rassegna “Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano” in cui viene  raccontata la storia dei Longobardi in Trentino attraverso i capolavori rinvenuti nelle tombe della “principessa” e del “principe” di Civezzano esposti assieme per la prima volta. Una mostra nata dalla collaborazione tra il Castello del Buonconsiglio e il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck, l’importante istituzione enipontana che custodisce molti manufatti di provenienza trentina e con la quale si è mantenuto e consolidato negli anni un rapporto di grande collaborazione.
Appuntamento da non perdere mercoledì 14 agosto alle ore 18.30 al Castello del Buonconsiglio con “Ti presento l’opera” iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio. Una tela recentemente restaurata di Giulio Carpioni sarà presentata al pubblico dal conservatore Roberto Pancheri. La scena biblica si presta a stimolare una riflessione tutta contemporanea sull’importanza dell’acqua nella nostra vita quotidiana e sulla sua natura di bene comune. In occasione di questa esposizione, il MUSE parteciperà con un’attività speciale: l’idrosommelier. Maria Bertolini e Mariavittoria Zucchelli guideranno i visitatori in un viaggio alla scoperta delle diverse caratteristiche delle acque del Trentino, delle loro origini e delle loro proprietà. L’evento si conclude con un aperitivo insieme ai relatori nei Giardini di Castelvecchio, a cura della Caffetteria del Museo. Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso), posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Venerdì 16 agosto ultimo appuntamento con il “Cinema sotto le stelle”. Alle ore 21.00 sarà proiettata la pellicola
SAN PIETRO E LE BASILICHE PAPALI DI ROMA di Luca Viotto. Ticket: 3,00 euro.

Castel Thun, si potrà visitare la mostra “Un bacio tra due mondi. L’Atala di Innocenzo Fraccaroli”. La mostra, curata da Roberto Pancheri e allestita nel Torrino che un tempo ospitava la Biblioteca di Castel Thun, intende proporre un focus su una delle più pregevoli sculture di tema profano approdate nel corso del XIX secolo in Trentino, il gruppo scultoreo di Atala e Chactas di Innocenzo Fraccaroli (Castelrotto di Valpolicella 1805 – Milano 1882): un “bacio” tra i più seducenti dell’Ottocento italiano, che si colloca agevolmente accanto all’icona romantica ideata nello stesso torno d’anni da Francesco Hayez.

Castel Caldes prosegue la mostra ” CASTELLI E ACQUERELLI. Le dimore feudali delle Valli del Noce nelle vedute di Vigilio Kirchner”. Torri, castelli e ruderi di antiche rocche sono parte integrante del paesaggio trentino e contribuiscono a qualificarlo sotto il profilo storico ed estetico. Primeggiano per numero e prestigio le dimore feudali delle Valli del Noce, dove si registra una concentrazione eccezionale di edifici fortificati: alcuni di essi sono da secoli in rovina, mentre altri sono giunti fino ai nostri giorni in perfetto stato e conservano intatti i loro magnifici arredi. Questo ingente patrimonio monumentale, parte del quale è oggi di proprietà pubblica, venne documentato dal pittore trentino Vigilio Kirchner (1873-1947) nel corso di un “viaggio pittoresco” lungo il fiume Noce, effettuato a più riprese nei primi anni Venti del Novecento ed esposto nelle sale di Castel Caldes.