Giovani
Il museo propone attività, visite, eventi e progetti partecipativi rivolti anche a un pubblico giovane. Vengono inoltre previste forme di stage e tirocini per poter vivere il museo ‘dietro le quinte’, mettendo in gioco, sperimentando, sviluppando conoscenze e competenze proprie delle professionalità museali.
Stage Universitari
È possibile attivare uno stage universitario presso il Museo. Si consiglia di verificare innanzitutto se è attiva la Convenzione tra il Museo e l’Università di appartenenza, quindi individuare un ambito preferito (Storico-artistico o Archeologico; Servizi educativi; Comunicazione) e contattare il Museo per verificare la fattibilità in termini progettuali e/o temporali.
Alternanza Scuola Lavoro
Presso il Museo è possibile svolgere esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro.
Sono proposte due principali forme, una di tipo individuale, l’altra nell’ambito di progetti proposti dai Servizi educativi del museo, attivati in particolari periodi dell’anno (indicativamente giugno-settembre) e con temi specifici, che vedono il coinvolgimento di più studenti provenienti da istituti diversi che operano nella logica del cooperative-learning e della peer-education.
È inoltre possibile per le scuole definire progetti in partenariato per più studenti in finestre temporali durante l’anno scolastico.
Contattare i Servizi educativi del Museo: tel. 0461 492811 education@buonconsiglio.it
Servizio Civile
Il Museo è un ente accreditato per lo svolgimento di esperienze di SCUP-Servizio Civile Universale Provinciale. Periodicamente presenta progetti variabili per ambiti museali di svolgimento, tematiche e tempi.
Per saperne di più su come partecipare si consiglia di esplorare il sito internet dello SCUP: https://serviziocivile.provincia.tn.it/
Progetti di ricerca
Il compito educativo svolto dal museo prevede una permanente attività di ricerca e sperimentazione volta a definire indirizzi metodologici e strategie adeguate ai cambiamenti culturali e sociali.
Fin dalla sua formazione, il settore dei Servizi educativi del museo ha partecipato a convegni e iniziative formative per mantenere costante l’aggiornamento, la riflessione e il confronto con altre realtà che a livello nazionale ed europeo si interrogano sul ruolo educativo del museo.
La progettazione di attività rivolte ai diversi pubblici del museo è stata sempre supportata dallo sviluppo di una riflessione metodologica e una sperimentazione didattica innovativa.
Questo spazio del sito vuole rendere conto alla comunità professionale, attraverso una specifica documentazione, dei progetti sviluppati in questi anni per mantenere sempre vivo il confronto e la crescita specialistica.
I Servizi educativi sono grati a tutti coloro che attraverso le loro riflessioni vogliano contribuire al confronto e alla crescita del settore.
E-mail: education@buonconsiglio.it
Informazioni
Servizi educativi del museo
Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali
Via Bernardo Clesio, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 492811
e-mail: education@buonconsiglio.it