Gli affreschi del Ciclo dei Mesi di Torre Aquila sono uno spunto per ragionare sulla successione dei mesi, sulla ciclicità e sulla trasformazione della natura e delle attività dell’uomo nel corso dell’anno. La ricchezza narrativa del Ciclo permette di mettere in costante relazione l’opera d’arte con l’esperienza personale dei bambini e delle bambine.

Durata: 1 incontro di 2 ore

Un documento ricco e complesso come il Ciclo dei Mesi affrescato in Torre Aquila è uno stimolo per intraprendere molteplici percorsi di lettura e approfondimento di temi legati alla successione dei mesi, al senso della ciclicità e alla trasformazione dell’ambiente e dell’attività dell’uomo nel corso dell’anno. La ricchezza narrativa degli affreschi permette di elaborare percorsi in sintonia con la trasversalità dei processi annuali, mettendo in costante relazione l’opera d’arte e l’esperienza personale dei bambini. È possibile prevedere un momento di restituzione dell’esperienza che coinvolga anche le famiglie dei bambini partecipanti.

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.