Dopo la parziale chiusura invernale i castelli trentini hanno ufficialmente aperto i battenti per accogliere i molti turisti locali e da fuori regione che passeranno in Trentino i ponti del 25 aprile e del 1 maggio.
Le classiche gite fuori porta saranno quindi un’occasione in più per abbinare ad una piacevole gita paesaggistica il grande patrimonio artistico e architettonico conservato nei manieri trentini.
Nello specifico il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Caldes saranno visitabili straordinaramente lunedì 24 aprile, oltre a martedì 25 aprile dalle 9.30 alle 17 e il 1 maggio dalle 10 alle 18.
Sarà un’occasione per passeggiare immersi nella natura e godersi le bellezze dei nostri castelli, tanto più che in Valle di Non e nelle Giudicarie lo scenario sarà spettacolare grazie alle prime fioriture.
In occasione dei ponti festivi, si rinnova anche l’appuntamento GIOCOSAmente in MUSEO per le famiglie che vogliono scoprire aspetti del patrimonio culturale divertendosi!
Nelle giornate 22-25 aprile, 29-30 aprile dalle ore 09.30 alle 16.00 e il 1 maggio dalle ore 10.00 alle 17.00 il museo propone nelle sue sedi uno speciale kit (materiale operativo autogestito) per esplorare in autonomia il castello, scoprendo aspetti curiosi e mettendo in campo capacità di osservazione e di interpretazione: un percorso di visita che ogni famiglia può gestire secondo i suoi tempi e le sue modalità, interagendo in maniera attiva col patrimonio di ogni sede museale.
Il 1 maggio alle ore 11, al Castello del Buonconsiglio si potrà assistere al Concerto del trio “Arioso Furioso”, con la partecipazione di Fosca Leoni come voce recitante, “Suggestioni dal Sol Levante tra musica e letteratura francese“. Musiche di Michio Miyagi, Claude Debussy, Marcel Tournier, Jacques Ibert e Andrè Jolivet. Ingresso libero (con acquisto del biglietto di ingresso del museo).
Al Castello del Buonconsiglio, fino al 1 maggio, sarà visitabile la mostra “Incontri in Giappone. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli al Castello del Buonconsiglio” e proseguiranno gli eventi collaterali della rassegna “Tutti pazzi per il Giappone” e dal 22 aprile si potà visitare anche la mostra “Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina”. La mostra, ideata e organizzata dall’Archivio fotografico storico provinciale dell’Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, si alimenta della generosa collaborazione del Mart, della Fondazione Museo storico del Trentino e della Soprintendenza provinciale ai beni culturali di Bolzano, uniti per un’ideale ricomposizione dei diversi ‘giacimenti’ fotografici in cui è confluita l’eredità di Sergio Perdomi. Sul filo di una messe di documenti finora inediti, il catalogo dell’iniziativa si arricchisce infine di un contributo trasmesso dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura, che consente di inquadrare l’opera di Perdomi nel contesto nazionale della storia della fotografia di documentazione storico-artistica.
Recent Comments