Il percorso di ricerca, che si configura come un compito di realtà, propone la lettura di un prezioso documento iconografico di fine Trecento. Esso costituisce una fonte per ricostruire le caratteristiche della società feudale, i ritmi e le modalità di lavoro della classe contadina, le ritualità e la raffinatezza della vita cortese.
Attualmente Torre Aquila è visitabile con alcune restrizioni per quanto riguarda il numero di persone consentito dalle normative. Si propone quindi un percorso che utilizza le metodologie della DDI e della didattica blended per offrire alle classi un’occasione in più per conoscere questa importante fonte iconografica.
Sono stati strutturati momenti di lavoro autonomo in classe, materiali di approfondimento-esercitazione per insegnanti e alunni oltre a momenti a distanza con l’educatore museale per la costruzione delle conoscenze e delle competenze che verranno messe in campo per la realizzazione del compito di realtà.
Tutti i materiali analizzati, infatti, saranno strumenti indispensabili per l’elaborazione artistica del mese di marzo, purtroppo andato perduto e del quale non si ha memoria. Oltre a un affondo sulla società feudale in ambito locale, il progetto si presenta come un’attività interdisciplinare che mette in campo anche abilità di relazione e co-operazione nella soluzione di problemi e la strutturazione di rielaborazioni in chiave personale.
Il prodotto realizzato potrà essere condiviso con il museo ed essere reso visibile attraverso i canali comunicativi dell’istituzione dando vita ad un’esposizione digitale.
Sono possibili anche le visite in presenza a Torre Aquila, qualora la scuola possa raggiungere la sede museale, in fase di finalizzazione del percorso.
Obiettivi
Conoscenze
→ conoscenza di uno dei più significativi ciclo medioevale ad affresco
→ elementi e strutture del linguaggio visivo (analiticità e simbolismo)
→ caratteri generali della società feudale
→ aspetti della vita quotidiana tardo medioevale (micro e macro storia)
→ elementi della tecnica artistica dell’affresco
Competenze
→ leggere e analizzare immagini per ricavarne delle deduzioni
→ problematizzare le informazioni acquisite dal documento iconografico
→ organizzare e rielaborare le conoscenze acquisite
→ comprendere l’uso delle fonti e la loro critica
→ utilizzo di un linguaggio specifico e pertinente
Articolazione
Momenti di lavoro autonomo e un incontro con l’educatore museale di circa un’ora.
Un’idea in più
Il percorso può essere inserito in un progetto più articolato e complesso, che affronti l’aspetto e lo sviluppo della città di Trento: il progetto trasforma il territorio in aula didattica.
Recent Comments