Il percorso di ricerca propone la lettura di un prezioso documento iconografico di fine Trecento. Esso costituisce una fonte per ricostruire le caratteristiche della società feudale, i ritmi e le modalità di lavoro della classe contadina, le ritualità e la raffinatezza della vita cortese.

Obiettivi

Conoscenze

  • conoscenza di uno dei più significativi cicli di affreschi di epoca medievale
  • elementi e strutture del linguaggio visivo
  • caratteri generali della società feudale
  • aspetti di vita quotidiana di epoca tardo medioevale (sistema agricolo, alimentazione, gestione del territorio, gestione del potere, aspetti sociali ed economici, costume…)
  • elementi del linguaggio visivo (rappresentazione realistica e simbolica; colore) e della tecnica dell’affresco

Competenze

  • leggere e analizzare immagini per ricavarne delle deduzioni
  • problematizzare le informazioni acquisite dalla lettura del documento iconografico
  • organizzare conoscenze acquisite
  • comprensione dell’uso delle fonti e loro critica
  • utilizzo di un linguaggio specifico e pertinente

Durata

1 incontro, dalle 2 alle 3 ore


Un’idea in più

Il percorso può essere inserito in un progetto più articolato e complesso, che affronti l’aspetto e lo sviluppo della città di Trento: il progetto trasforma il territorio in aula didattica (consigliati un incontro al mattino e uno al pomeriggio).

Per la sua complessità il Ciclo dei Mesi consente diverse chiavi interpretative e sulla base delle indicazioni dell’insegnante è possibile indirizzare la lettura su aspetti storici, sociali, artistici.

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.