Attraverso la contestualizzazione e l’osservazione a distanza delle lunette che decorano il refettorio del Magno Palazzo, è possibile mantenere il contatto con il patrimonio culturale e nello specifico approfondire le peculiarità del genere favolistico.

Anche stando in classe, agli alunni è offerta la possibilità di scoprire le rappresentazioni ad affresco delle favole e il loro intento moraleggiante. L’osservazione delle lunette e l’individuazione delle favole raffigurate costituiscono infatti uno stimolo per un percorso creativo di rielaborazione che indirizza l’alunno a confrontarsi con temi e forme del genere, sviluppando lo spirito di cooperazione e la capacità di problem solving nello svolgimento del compito di realtà proposto e che potrà essere condiviso anche con il museo.

Sono possibili anche laboratori manuali da svolgere in classe o in museo e visite in presenza, qualora la scuola possa raggiungere la sede museale.

Obiettivi

Conoscenze:

→   elementi costitutivi di un testo favolistico: personaggi, trama, collocazione nel tempo e nello spazio, morale

→   aspetti di lettura dell’immagine, nello specifico: piano spaziale, primo piano e sfondo, rapporto ambiente-figura, colori caldi e freddi

→   linguaggio specifico dell’arte

Competenze:

→   comprendere le informazioni essenziali della favola, considerandone gli aspetti costitutivi fondamentali

→   costruire un testo narrativo di invenzione aderente al modello dato

→   distinguere e utilizzare consapevolmente elementi costitutivi dell’immagine

→   partecipare a un dialogo prendendo la parola rispettando i turni ed esprimendo le proprie idee in maniera chiara e coerente

Articolazione

Momenti di lavoro autonomo e un incontro con l’educatore museale di circa un’ora.

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.