Classi: I, II e III

Chi è il mostro? Perché fa paura? Ognuno immaginerà il suo mostro, per poi confrontarsi con la sorprendente produzione generata dall’immaginario umano, una selezione di forme e creature prodotte da diverse culture e civiltà. Il percorso stimola la riflessione sul molteplice significato di mostro e sul ventaglio di emozioni che riesce a suscitare, e consente di indagare la propria identità e la percezione dell’altro.

Obiettivi

Conoscenze

  • concetto di mostro, nelle sue varie concezioni (ibrido, creatura spaventosa e dotata di caratteristiche speciali…) e nelle varie culture
  • leggende e miti delle diverse culture del passato

Competenze

  • sapersi orientare nello spazio attraverso la lettura di mappe
  • saper leggere un’opera d’arte, cogliendone peculiarità e significati
  • formular problemi, costruire semplici ipotesi di ricerca e verificarle
  • utilizzare un linguaggio specifico
  • cogliere l’aspetto simbolico delle immagini

Durata: 1 incontro di 2 ore

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.