Castello del Buonconsiglio

27 Novembre – 09 Gennaio 2005 |

La piccola rassegna che si inaugura al Castello del Buonconsiglio venerdì 26 novembre alle 17 è dedicata al tema della Natività. Sono esposte preziose stampe, incisioni e acqueforti con i temi tipici del Natale: la Natività appunto, l’adorazione dei Magi, e quella dei pastori.

Il Buonconsiglio propone un’iniziativa espositiva che oltre ad arricchire l’offerta culturale cittadina, evidenzia e valorizza “”le eccellenze”” delle raccolte del Museo. Un’opportunità per conoscere e apprezzare opere che appartengono a tutta la collettività e che rimarrebbero altrimenti privilegio di pochi.

La selezione delle opere grafiche per questa piccola ma preziosa rassegna è stata fatta soprattutto fra quelle appartenenti alla collezione Lazzari Turco, che annovera straordinari esemplari. Alcune di queste incisioni, realizzate con la tecnica a bulino, sono riferibili all’opera pittorica del grande Pieter Paul Rubens, il pittore fiammingo che soggiornò in Italia dal 1600 al 1608. Infatti, nella piccola rassegna, sono esposte tre splendide prove di Lucas Vorsterman il Vecchio (1595-1675) e Paul Pontius (1603-1658), due dei maggiori interpreti dell’opera pittorica del grande pittore fiammingo.

Di particolare interesse è una stampa dell’olandese Cornelis Cort, derivata da una composizione di Polidoro da Caravaggio e datata 1569, una delicatissima acquaforte di Giovanni Battista Castiglione, chiamato il Grechetto, un bulino di Jan Sadeler con l’Adorazione dei Magi (1585).
La rassegna permette non solo di approfondire un settore, quello delle stampe, forse meno noto e al quale il museo intende dedicare uno studio sistematico, ma anche di ripercorrere a grandi linee l’affascinante storia di questa singolare e complessa tecnica artistica che, come affermava Francesco Milizia alla fine del Settecento, “per mezzo del disegno e dei tratti delineati e incavati su materie dure imita le forme, le ombre, i lumi degli oggetti visibili e può moltiplicarne gli impronti per mezzo dell’impressione”.