Classi: tutte le classi
L’interpretazione degli apparati decorativi del Magno Palazzo contribuisce a ricostruire la cultura rinascimentale del principe vescovo Bernardo Cles, raffinato committente di “un autoritratto in forma di palazzo”. L’edificio, con l’imponenza della sua architettura e la sontuosità delle decorazioni, rinvia a dettami rinascimentali e schemi iconografici che riflettono il prestigio e il potere raggiunto dal principe vescovo del Cinquecento.
Obiettivi
Conoscenze
- conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio dell’arte
- aspetti e caratteri del Rinascimento maturo (corti italiane, Magno Palazzo, committenza, organizzazione e personalità artistiche)
- confronto e dialogo fra cultura italiana e d’Oltralpe
- il contesto politico locale nella macrostoria europea: Carlo V e il periodo della Riforma protestante e cattolica in relazione alla figura del principe vescovo Bernardo Cles
Competenze
- saper leggere e analizzare beni culturali di diversa tipologia, relazionandoli alle fonti storiche e contestualizzandoli
- compiere collegamenti tra arte e potere politico e religioso
- sapersi esprimere utilizzando un adeguato e corretto lessico tecnico
- saper formulare e argomentare ipotesi ricostruttive e interpretazioni con fonti e documenti
Durata: 1 incontro di 2 ore
Recent Comments