Castello del Buonconsiglio
Il Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, promuove, in collaborazione con il Museo del Pianoforte Antico di Ala, un’iniziativa espositiva che si propone di offrire una visione d’insieme sulla storia del pianoforte, documentando l’evoluzione tecnologica, stilistica e di gusto di questo simbolo eminente della civiltà musicale occidentale, apparso a Firenze verso l’anno 1700, ad opera della genialità di Bartolomeo Cristofori, padovano alla corte medicea.
Fra gli strumenti esposti figurano straordinarie creazioni dei più famosi artigiani europei del 700 e’800, Stein,Walter, Erard, Pleyel, Broadwood, Steinveg, che hanno visto nascere le opere di compositori come Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms.
La mostra non manca di alcune rarità, come un pianino viennese da viaggio dell’epoca di Mozart, uno strumento viennese a piramide, tutti i modelli di pianoforte Pleyel conosciuti da Chopin, quello su cui ha suonato Liszt a Bayreuth, ed il pianoforte a quattro tasti che Wagner fece costruire appositamente per l’opera “”Parsifal””.
Una serie di concerti tenuti dai massimi esponenti della prassi esecutiva saranno eseguiti sugli strumenti originali presenti alla mostra. In ambienti del Castello, appositamente allestiti “”a salotto””, seguiranno in maniera quasi ininterrotta conferenze, lezioni concerto e visite guidate, in modo da offrire al visitatore un’opportunità rara: quella di rinnovare un’atmosfera d’ascolto originale, autentica, preziosa.
Nell’ambito della rassegna, la maggiore mai realizzata di pianoforti antichi restaurati, sarà presentata anche una sezione iconografica dedicata al terna del pianoforte, costituita da una selezione di dipinti ed incisioni, raffiguranti compositori e pianisti celebri ed inoltre disegni di meccaniche, partiture, metodi originali, lettere autografe ed altri emozionanti gioielli che documentano le tappe più significative dell’affascinante storia del pianoforte.
Recent Comments