Classi: I e II
Dalla lettura degli elementi architettonici e decorativi del Magno Palazzo, i ragazzi e le ragazze ricompongono il quadro della civiltà rinascimentale, mettendo a confronto micro e macro storia. Si tratta di un percorso storico e artistico in forma di gioco di ruolo che mira a cogliere negli aspetti della residenza i segni del prestigio politico raggiunto dal principe vescovo, la sua cultura e i rapporti politici con le corti europee.
Obiettivi
Conoscenze
- linguaggio architettonico e figurativo di epoca rinascimentale
- figura del principe vescovo Bernardo Cles come uomo politico e committente
- contestualizzazione del ruolo politico del presule all’interno del territorio imperiale
- l’imperatore Carlo V e il fratello Ferdinando I interlocutori d’eccellenza del vescovo
Competenze
- collocare secondo coordinate spazio-temporali fatti e fenomeni storici
- compiere connessioni tra le azioni umane e il cambiamento sociale
- individuare relazioni causali, temporali e spaziali tra i fenomeni
- formulare problemi, costruire semplici ipotesi di ricerca e verificarle
- leggere, interpretare, integrare diverse fonti storiche ricavandone informazioni su fatti storici
Durata: 1 incontro di 2 ore
Recent Comments