DDI Didattica digitale integrata
La metodologia della DDI, la Didattica Digitale Integrata, offre oggi nuove opportunità e nuove modalità anche nell’ambito dell’educazione museale: molteplici ed efficaci sono gli strumenti e le strategie che consentono di costruire percorsi formativi che impiegano i beni culturali come fonti e risorse per la conoscenza e l’approfondimento di specifiche tematiche. Le proposte didattiche elaborate consentono di sviluppare non solo conoscenze ma competenze interdisciplinari e rielaborazioni personali -ad esempio in forma di compiti di realtà– grazie ai quali gli alunni, individualmente e collaborando, sperimentano la metodologia della ricerca storica e possono esprimere la propria creatività.
La didattica blended e il metodo della flipped class si alternano a momenti condotti dall’educatore museale per creare esperienze a distanza, con modalità sincrone e asincrone, che possono essere declinate in risposta a esigenze formative e interessi specifici espressi dalla classe.
In fase di prenotazione, quindi, il percorso può essere modulato e dettagliato adattandosi ai tempi e alle richieste dei docenti per raggiungere gli obiettivi condivisi.
La proposta di progetti in DDI sarà ampliata e resa disponibile attraverso la pagina dedicata sul sito del museo.