Secondaria di II grado

Per questa fascia d’età si procede sviluppando le capacità di osservazione, di istituire confronti, di porsi domande e di formulare ipotesi interpretative. In sostanza si tratta di elaborare il significato dell’esperienza attraverso il dialogo, modalità critiche di ragionamento e attività centrate su temi specifici che riguardano il patrimonio culturale del museo. Tuttavia l’esperienza acquisita fa ritenere che la strategia didattica più idonea a coinvolgere il pubblico adolescente sia il progetto in partenariato, elaborato congiuntamente da insegnanti ed esperti del museo, che preveda compiti di realtà e la realizzazione di un prodotto che gratifichi lo studente nel suo percorso formativo.

Proposte progettuali

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.