SERVIZI

Biblioteca

Biblioteca specializzata, a supporto scientifico per l’attività di studio e aggiornamento, tutela e valorizzazione. Fondata nel 1920, vanta un patrimonio formato da oltre 25.000 volumi e da 350 periodici italiani ed esteri, con particolare riguardo all’arte medievale e moderna e alla storia della regione.

Ė collegata al Catalogo Bibliografico Trentino (CBT). Custodisce inoltre il patrimonio librario antico, tra cui spiccano opere di eccezionale rilevanza come il Codice Purpureo, i volumi dell’antica biblioteca vescovile, il celebre Fondo musicale ‘Feininger’, sei dei sette ‘Codici musicali trentini’.

È aperta al pubblico per la consultazione tutti i giorni feriali (orario lunedì-giovedì 9.00-12.15 e 13.45-16.30; venerdì 9.00-12.30).

Indirizzo: Via Bernardo Clesio, 5 38122 – TRENTO 

Tel +39 0461 492839  biblioteca@castellodelbuonconsiglio.tn.it

Archivio fotografico

Conserva un patrimonio fotografico di interesse storico-artistico, soprattutto inerente alle sedi del museo e alla collezioni, composto da negativi fotografici (su lastre di vetro e su pellicola), stampe in bianco e nero, diapositive a colori e file digitali. I fondi sono consultabili su appuntamento, per motivi di studio, per lo svolgimento di attività espositive o didattiche, di iniziative editoriali e commerciali.

Il materiale fotografico conservato presso l’Archivio non può essere oggetto di prestito; è invece consentito il rilascio di copia previa presentazione di apposita domanda da inviare da inviare via email all’indirizzo  archivio.fotografico@castellodelbuonconsiglio.tn.it  o via posta al seguente indirizzo: 

Archivio fotografico del Castello del Buonconsiglio

via Bernardo Clesio, 5

38122 TRENTO

Telefono: +39 0461 492801/20/24

SERVIZI EDUCATIVI

Propongono una vasta gamma di materiali e strumenti, di iniziative e attività educative, di divulgazione e di valorizzazione, differenziati per i diversi pubblici del museo (adulti, famiglie, scuola, disabili …),  per promuovere la conoscenza e la frequentazione attiva del museo e la sensibilizzazione alla tutela del patrimonio culturale. 

Le proposte sono consultabili sul sito internet del museo; prenotazioni telefoniche e via email.

CAFFETTERIA

Affacciata sul giardino dinanzi a Castelvecchio, è il luogo ideale per una piacevole sosta e per consumare un pranzo veloce, con piatti gustosi e curati. È accessibile negli orari di apertura del museo, senza il pagamento del biglietto di ingresso, e anche da parte di persone con disabilità motoria.

SPAZIO FAMILY

Affacciato su un cortile interno protetto, in prossimità dei servizi igienici, è un ambiente tranquillo, destinato alle famiglie, dove è possibile fare una breve sosta, allattare i più piccoli e intrattenere i bambini con giochi e libretti.

BOTTEGA BUONCONSIGLIO

A conclusione del percorso di visita, lo spazio bookshop,  ricavato in un suggestivo ambiente affrescato da Girolamo Romanino, propone un’ampia selezione editoriale, dalle guide al castello e alla città a volumi di storia e storia dell’arte e cataloghi di mostre, a oggettistica e gadget esclusivi, appositamente realizzati per il museo. È accessibile negli orari di apertura del museo, senza il pagamento del biglietto di ingresso.

SERVIZI IGIENICI

Facilmente accessibili, anche da persone con difficoltà motoria, ospitano anche un bagno specifico per famiglie con bambini piccoli, dotato di fasciatoio.

GUARDAROBA

All’ingresso della Sala del Buonconsiglio sono stati predisposti due ambienti, dotati di armadietti con chiusura a chiave, per depositare borse, zaini, passeggini durante la visita. È consigliato il deposito soprattutto di bagagli pesanti e ingombranti vista l’articolazione del percorso di visita.

PARCHEGGIO BICICLETTE

Nel cortile delle Beccarie, nei pressi dei servizi igienici, una rastrelliera consente di parcheggiare la bicicletta. Il luogo è protetto, ma non custodito: si declina ogni responsabilità sulla sicurezza dei beni.