Classi: III, IV e V
In occasione della mostra Il teatro del quotidiano (Castello del Buonconsiglio, 12 aprile – 14 settembre 2025), le scuole sono invitate a scoprire le scene vivaci e sorprendenti del Settecento dipinte da Cipper e dai suoi contemporanei, trasformando la visita in museo in un’esperienza narrativa fatta di storie da inventare.
Attraverso l’osservazione guidata di alcune scene dipinte dall’artista – vivaci, movimentate e ricche di dettagli – i bambini saranno stimolati a riflettere sul rapporto causa-effetto, imparando a leggere le immagini come brevi racconti visivi. Cosa è appena successo? Cosa sta per accadere? Quali azioni o emozioni hanno portato a questa scena?
Un gesto, uno sguardo o un oggetto diventano indizi per immaginare conseguenze e sviluppare piccole narrazioni logiche e creative. L’attività unisce l’osservazione artistica al pensiero narrativo, favorendo la comprensione delle dinamiche di causa-effetto e allenando al tempo stesso l’empatia, l’intuizione e la capacità di argomentazione. Un modo per unire arte, storia e fantasia, stimolando lo spirito d’osservazione e la creatività attraverso il racconto. Un modo divertente e stimolante per trasformare la visita in museo in un laboratorio di storie possibili.
Obiettivi
Competenze
- Sviluppare la capacità di osservazione e analisi visiva
- Analizzare un personaggio dipinto nei suoi dettagli (vestiti, strumenti, espressione)
- Interpretare le azioni e il contesto in cui si trova
- Allenare il pensiero narrativo e logico
- Stimolare la creatività e l’immaginazione
- Potenziare le abilità linguistiche e comunicative
- Vivere il museo come spazio attivo di apprendimento
Conoscenze
- Conoscere aspetti della vita quotidiana del passato
- elementi del linguaggio visivo (rappresentazione realistica e simbolica; colore) e della tecnica
Durata: 1 incontro di 2 ore
Recent Comments