La mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige”, allestita presso il Castello del Buonconsiglio fino al 13 ottobre, documenta l’impatto del passaggio di Albrecht Dürer sulla produzione artistica locale. Le proposte per la scuola si focalizzano in particolare sul tema del paesaggio e sulle opere che si prestano a essere utilizzate come fonti storiche.

Classi: tutte le classi

“Das Land im Gebirge” e terra di passaggio: così era considerato il territorio trentino all’epoca di Albrecht Dürer. Il viaggio dell’artista costituisce un episodio rilevante nella sua carriera e nelle dinamiche dei rapporti artistici fra il Nord e il Sud delle Alpi. Grazie all’analisi di disegni, acquerelli, incisioni e dipinti, i ragazzi e le ragazze ragionano sull’influenza di questo maestro sulla produzione artistica locale.

Durata: 1 incontro di 2 ore circa

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.