Classe: I, II e III
In occasione della mostra Il teatro del quotidiano – Giacomo Francesco Cipper “Tedesco” (Castello del Buonconsiglio, 12 aprile – 14 settembre 2025), i ragazzi e le ragazze sono invitati a scoprire i personaggi che popolano le scene vivaci e sorprendenti del Settecento dipinte da Cipper e dai suoi contemporanei, trasformando la visita in museo in una riflessione, sempre attuale, sull’identità e sugli oggetti che la possono delineare.
Cipper ha saputo raccontare con realismo e vivacità la vita del suo tempo. I suoi personaggi – venditori ambulanti, filatrici, suonatori, mendicanti – sono strettamente legati agli oggetti che li accompagnano: una cesta di frutta, uno strumento musicale, un bastone, una rocca da filare… Oggetti che definiscono chi sono, cosa fanno, come vivono. L’attività invita le ragazze e i ragazzi a osservare con attenzione alcuni personaggi e a individuare gli oggetti che li caratterizzano. L’attività propone un parallelismo con le action figures contemporanee, oggi molto diffuse e amate. Ogni action figure (supereroe, personaggio di serie TV, sportivo o musicista) è sempre accompagnata da accessori che ne definiscono l’identità e il ruolo: un martello, una spada, un microfono, uno skateboard, un casco. Gli oggetti sono anche oggi fondamentali per riconoscere chi siamo e cosa facciamo.
Un venditore con la sua cesta ieri… oggi uno youtuber con le sue cuffie.
Una filatrice con la sua rocca… oggi una fashion designer con la sua macchina da cucire.
Un percorso che stimola il pensiero critico e la capacità di osservazione, trasformando ogni dettaglio in un indizio prezioso per scoprire e raccontare il mondo di ieri… e quello di oggi.
L’attività si conclude con un’attività laboratoriale, in cui ognuno disegna una propria “action figure”, scegliendo 3 oggetti che lo rappresentano.
Obiettivi
Competenze
- Sviluppare capacità di osservazione e analisi visiva
- Comprendere il concetto di identità attraverso gli oggetti
- Favorire collegamenti tra passato e presente
- Introdurre il concetto di rappresentazione sociale
- Promuovere l’empatia e la comprensione emotiva
- Stimolare creatività e pensiero critico
Conoscenze
- aspetti di vita quotidiana di epoca tardo medioevale (aspetti sociali ed economici, mestieri ed attività, svaghi)
- elementi del linguaggio visivo (rappresentazione realistica e simbolica; colore) e della tecnica
Durata: 1 incontro di 2 ore
Recent Comments