Classi: tutte le classi

Il percorso nasce da un progetto di PCTO (alternanza scuola-lavoro) e la forma ludica sostiene momenti di osservazione, di lettura e confronto con fonti scritte e iconografiche, di attività esperienziali. Tirolesi e Veneziani si scontrano per riuscire a difendere/conquistare il castello: tappa dopo tappa sono presi in esame gli elementi peculiari della fortezza, della vita quotidiana e degli aspetti militari di epoca rinascimentale.

Obiettivi

Conoscenze

  • aspetti ed elementi dell’architettura difensiva medievale e la sua evoluzione nel Rinascimento, in particolare nelle strutture fortificate e nelle tattiche e strategie belliche
  • il sistema dei castelli trentini

Competenze

  • riconoscere significati, funzioni e valore d’uso nelle opere di architettura
  • saper cogliere le peculiarità e l’evoluzione delle modalità di difesa del territorio in epoca rinascimentale
  • sapersi esprimere, utilizzando un adeguato e corretto lessico tecnico
  • costruire mappe concettuali
  • saper utilizzare e integrare diverse tipologie di fonti per ricostruire un contesto storico

Durata: 1 incontro di 2 ore

Seleziona una scuola

Informazioni

Modalità di visita
Gli insegnanti devono essere presenti per tutta la durata dell'attività.

Prenotazione
Le prenotazioni delle attività devono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero:
0461 492811
dalle 9.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì

Modulo prenotazione
Successivamente alla prenotazione telefonica è necessario spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail education@buonconsiglio.it utilizzando il modulo di conferma prenotazione per le scuole:  SCUOLE modulo conferma prenotazione.pdf (94,80 kB)

L'eventuale disdetta va comunicata via e-mail (education@buonconsiglio.it) il più presto possibile e comunque almeno 2 giorni prima della data concordata. La mancata disdetta comporterà il pagamento dell'attività non svolta.

Tariffa
Per le scuole e le istituzioni formative i percorsi di ricerca hanno un costo di 3,00 Euro a studente per ogni incontro, comprensivo degli strumenti didattici forniti durante l'attività. Gli insegnanti accompagnatori hanno la gratuità d'entrata
Per i progetti in partenariato, si concorderà la stesura di documentazione che contempla anche eventuali accordi economici.