Classi: III, IV e V
Il percorso, ideato in collaborazione con TSM|step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio – propone l’analisi del Ciclo dei Mesi. Gli affreschi, che illustrano aspetti della vita quotidiana del Medioevo, sono ambientati in un paesaggio ispirato alla regione trentina. L’analisi dell’opera consente di leggere il paesaggio e coglierne le caratteristiche naturali e gli elementi umani, riflettendo sui cambiamenti avvenuti e possibili.
Obiettivi:
conoscenze
- riconoscere nel territorio tracce e reperti della storia passata e comprendere che la storia generale studiata sui libri di testo è riscontrabile anche nel territorio in cui si vive sotto forma di tracce e fonti di vario tipo
- sviluppare concetti di traccia, documenti e fonti nelle varie tipologie (materiale, scritta, orale, iconografica)
- riconoscere aspetti peculiari di ogni mese e interpretare il legame tra uomo e natura nella vita quotidiana di un tempo
competenze:
- organizzare piccole quantità di informazioni sul passato contestualizzandole nello spazio e nel tempo
- ricostruire fatti, eventi e tappe significative della storia locale, utilizzando tracce, reperti, monumenti, documenti ed evidenziando permanenze e mutamenti e relazioni tra fenomeni locali e generali
- leggere il territorio e la stratificazione di molte storie
- comprendere che il paesaggio è natura e cultura e viene costruito dalla relazione tra questi due elementi
- assumere un atteggiamento critico e esercizio della responsabilità personale nei confronti dell’ambiente, dell’uomo e di ogni essere vivente
- leggere e interpretare un’opera d’arte cogliendo le relazioni con il contesto storico e culturale
- riconoscere gli interventi positivi e negativi operati dall’uomo sul patrimonio artistico e ambientale del proprio territorio
- comprendere la valenza comunicativa, simbolica e narrativa delle immagini
Durata: 1 incontro di 2 ore
Recent Comments