VOLTI E RISVOLTI DELLA SAPIENZA
Da sabato 23 settembre a domenica 22 ottobre partirà un ricco calendario di eventi dedicati ai temi della mostra “I volti della sapienza” con visite teatralizzate, conferenze, laboratori filosofici, attività per famiglie, visite guidate alla mostra e una serata con aperitivo finale. Sabato 23 e domenica 24, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’ingresso al Castello del Buonconsiglio e sedi distaccate sarà ridotto.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA!

“Conosci te stesso”  era la scritta sul frontone del tempio di Apollo di Delfi che Socrate aveva assunto come guida della sua ricerca filosofica-esistenziale.  Ma davvero ci conosciamo così profondamente  da poter condurre in serenità la nostra  esistenza? Sappiamo trovare la felicità?  Cercheremo di rispondere a questi ed altre domande con leggerezza  ma anche con serietà  attraverso  un ricco calendario di  eventi che dal 23 settembre al 22 ottobre accompagnerà l’ultimo mese  della   mostra “I Volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella biblioteca di Bernardo Cles”.  Visite teatralizzate alla mostra, conferenze, laboratori filosofici, attività per famiglie, visite guidate alla mostra e  una serata (17 ottobre)  a tema con un aperitivo finale ci porteranno a riflettere su questi  temi importanti.

Martedì 26 settembre a ore 17.30 (ingresso libero) ci sarà il primo dei tre laboratori filosofici che si terranno nella magnifica Libraria clesiana con Lucia Ziglioli che parlerà di Identità e divenire, poi di Ricerca di felicità(martedì 3 ottobre) e infine di Bene e male (martedì 10 ottobre).

Giovedì 28 settembre a ore 18.30 e ore 20.45 in replica sabato 7 ottobre, giovedì 12 , venerdì 13 e giovedì 19 ottobre  saranno proposte  visite teatralizzate alla mostra “Sapere Aude!” (ingresso 5 euro, prenotazione obbligatoria su www.trentiniospettacoli.it).  La strada che conduce a diventare sapienti è lunga e accidentata: per la mostra “I volti della sapienza”, il Funambolo propone una visita animata interattiva che, in modo giocoso, mette in scena il compimento, da parte degli spettatori, di questa strada. I partecipanti si vedranno impegnati in un gioco di filosofia, ovvero di amore (filo) per la sapienza (sofia), sulle tracce delle figure illustri presentate in mostra. Nella prima parte infatti saranno chiamati a diventare sapienti attraverso una serie di prove e di insegnamenti, tutti legati alla cultura classica: protagonisti saranno dunque la filosofia e il pensiero dei grandi sapienti della classicità. Nella seconda parte, una volta divenuti sapienti, dovranno costruire la propria biblioteca seguendo l’esempio di quanto fatto nel ‘500 da Bernardo Cles.  La visita animata Sapere aude!, titolo tratto dalla massima di Orazio che possiamo tradurre come“abbi l’ardire di sapere”, è soprattutto un modo diverso per scoprire la mostra, i suoi temi e alcune delle opere presenti. I testi, con ampio ricorso alla citazione delle opere originali, sono di Guido Laino, che sarà in scena insieme a Giuliano Comin e a Beatrice Elena Festi; le illustrazioni e i materiali grafici, preparati per l’occasione, sono di Nadia Groff.

Martedì 17 ottobre ci sarà la serata “Un cammino di  sapienza” dalle 18 alle 20 con un percorso all’interno della mostra con i conservatori museali Francesca Jurman, Denis Ton, Mirco Longhi e Claudio Strocchi con un aperitivo finale nella caffetteria del museo (ingresso su prenotazione 10 euro).

Nelle giornate di mercoledì dal 27 settembre al 18 ottobre ad ore 17.45 con ingresso gratuito (max 25 persone con prenotazione obbligatoria 0461 492811) sarà possibile partecipare in Sala Marangonerie a conferenze. La prima il 27 settembre dedicata alle professioni del libro con Marco Jellinek e Laura Dal Prà, il 4 ottobre Lina Bolzoni interverrà sul tema “Lettura tra Umanesino e Rinascimento”, l’11 ottobre Vincenzo Farinella e Alessandra Pattanaro parlerannno dei fratelli Dossi e infine il 18 ottobre Paolo Bensi  svelerà le tecniche pittoriche del fratelli Dossi. Al termine di ogni conferenza sarà prevista una breve visita guidata alla mostra.

Per le famiglie e per i più piccoli nelle giornate di domenica dal 24 settembre al 22 ottobre ad ore 15 sono previsti “Piccoli percorsi di sapienza” con letture di storie, il gioco Sapientino e il laboratorio Diversi ma uguali: Volti di Sapientoni. (ingresso 8  euro a nucleo familiare prenotazione obbligatoria 0461 492811).  Dal 23 settembre nelle giornate di sabato ad ore 15  e domenica ad ore 11 sono previste visite guidate alla mostra (3 euro + biglietto museo).

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 23 e domenica 24  settembre l’ingresso al Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes sarà a tariffa ridotta.  Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio inVita“, mentre la prima Domenica del mese di ottobre torna l’iniziativa #domenicalmuseo che prevede l’ingresso gratuito in tutte le nostre sedi museali.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA!